![]() |
Acua cn contreller deluxe... (due barre da 90W) - 180W---> 350W equivalenti...
la tua? |
iacua 240
|
mi sono accorto che con il fotoperiodo così impostato i coralli non si chiudono mai, questo è un bene o un male?
|
Quote:
Cioè voglio dire se facessimo 5 hr di scuro completo e poi che ne so 10 - 15 % fino alla accensione della fase solare? |
anche questa può essere una idea!
cmq ti assicuro che i led messi all' 1% la luce la fanno, oltretutto la luce che emana la luna non è così potente da arrivare fino a 10 metri di profondità in mare giusto? la domanda è se effettivamente è un bene lasciare sempre la luce accesa (anche se minima) o tenere tutto spento per qualche ora |
ho visto un documentario sulla riproduzione di certi coralli dicono che su circa 20 specie di coralli 7, non mi chiedete quali, si riproducono facendo fuoriuscire delle uova una volta all'anno... quindi questo mi fa capire, che le fasi lunari ( se fatte in modo corretto) possano fare bene a questi animali, simulando il loro ambiente il più preciso possibile!!
io ho una plafo autocostruita della bizeta ma non ho ancora la centralina deluxe quindi visto che sono anch'io in procinto di acquistarla volevo pianificare per bene le fasi lunari di tutto l'anno luna piena mezza luna luna nuova primo quarto se non sbaglio sono finite.. sarebbe bello pianificarle con periodi dell'anno differenti l'uno dall'altro in modo tale che i coralli siano il più possibile vicini al loro abitat... se dico stronzate ditemelo!! ------------------------------------------------------------------------ forse questo ci può far capire meglio!! http://s3.postimage.org/nzjkevus/fasi.jpg http://s3.postimage.org/nzmvhkuc/fasi_lunari.jpg |
io non so che centralina ti daranno ma la mia non ti permette di impostare le quattro fasi lunari.
ne imposti una e quella resta |
Quote:
|
in effetti si!
per cambiare le impostazioni ci vogliono 2 minuti! ma giusto per curiosità ora in che fase lunare siamo? vanno considerate le fasi lunari della nostra area geografica o quelle dei luoghi di origine degli invertebrati? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |