![]() |
Per meglio capirci..... ;-)
la prima cifra delle sigle 865, 840, 965 etc etc corriponde all'Indice di Resa Cromatica, 8 sta per IRC > 80, 9 per IRC > 90. La luce solare ha IRC = 100, quindi più alto è più la luce emessa si avvicina a quella solare. Le serie 8 sono trifosforo, le 9 pentafosforo. Le altre due cifre indicano la temperatura di colore, 65 sta per 6500k, 40 per 4000k e così via. Più la temperatura è alta più la luce che percepiamo è fredda e viceversa. |
Quote:
|
Sareste in grado di consigliarmi una combinazione OTTIMALE per il futuro adatta ad un Tenerif88? :-)
|
Quote:
interessante... ma a livello pratico mi sa che non mi conviene mettermia fare esperimenti... :-) |
Voi ogni quanto le cambiate le lampade? :-)
|
1- La combinazione ottimale non esiste, esistono delle combinazioni che danno bouni risultati.
Dipende soprattutto da come è la vasca, da cosa ci coltivi e come lo coltivi, e anche dal tuo gusto. Io, ad esempio, non ho ancora trovato una combinazione che mi soddisfi, anche se le piante pare la pensino diversamente..... :-) Comunque una combinazione consigliata con un buon bilanciamento di colore ed emissioni è 840 + 865 (o 965) Se preferisci tonalità più fredde potrebbe essere 865 + 965.... 2- sperimentare dipende solo da te..... ;-) 3- una volta all'anno, scaglionando le sostituzioni..... |
ok grazie mille! ;-)
|
Quindi mi confermi che l'AQUAGLO in parallelo ad una 865 potrebbe andare?
E se metto AQUAGLO e 965? Le tonalità fredde le preferisco, il giallo che ho da quasi 4 anni mi ha decisamente stufato... ;-) |
meglio la 965, ma la tonalità è la stessa della 865... cambia solo la vicinanza dell'emissione spettrale, che nella 965 è + simile a quella solare. Le due lampade possono essere abbinate, ma in futuro è consigliabile che cambi la aquaglo con un'altra 965, una 840 o una 865...
|
ok, grazie mille!!!
queste lampade le trovo in ferramenta? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |