![]() |
se vuoi fare una vasca mista io metterei una 250w.... intanto piu' in alto metti i duri e piu' in basso i molli.... ti risparmi un po d soldi nella bolletta e ti assicuro ke anke le 250 sono ottime.... le foto rendono molto poco...la devi vedere di persona una plafo hqi x capire ke luce fa! :-)) cmq puoi mettere una BLV da 250 10000K piu' i 2 attinici oppure una 14000k senza attinici....dipende 1 po dai gusti e dalle possibilita'....alla fine vanno bene entrambe le soluzioni!
|
secondo me una 250 e piu' che sufficiente una 10000k° BLV con 2 t5/pl attiniche . vedi una arcadia 1x250 e compresa anche di timer ed è molto bella esteticamente ;-) senza nulla togliere ai consigli di zefiro, sia chiaro è un mio parere, ciao
|
scusate l'ignoranza cosa è 1 blv??
|
blv e la marca della lampada c'è di vari gradi k° 10000/14000 ecc-.....
|
ok adesso mi è tutto molto più chiaro
allora a questo punto direi che chiederò 1 preventivo così: vasca 80x60x60 luci 1x250 +2 attiniche t5 sump adeguata schiumatoio adeguato per le pompe ci devo ancora capire qualche cosa. |
come schiumatoio metti un lg 400/500 sono ottimi! per le pompe molti consigliano le tunze 6000 ma costano molti soldini :-) metterei 2 6060 risparmiando un bel po'!! ;-)
|
cosa serve il reattore e come funziona?
|
Intendi il reattore di kalkwasser o di calcio? con il primo detto anche reattore di nielsen aggiungi idrossido di calcio alla vasca goccia a goccia mantieni il ph stabile e introduci il calcio che si consuma ed inoltre ha la capacità di far precipitare i fosfati riducendone così la concentrazione in H2O, il secondo serve per fornire calcio alla vasca e mantenerne stabile e su buoni valori la concentrazione, è necessario in vasche di soli duri dove il calcio viene utilizzato e si riduce molto velocemente per la crescita dei coralli..ciao
|
sè ho capito bene, il primo è importante comunque, mentre il secondo è importante solo sè hai solo duri altrimenti è solamente consigliato.
giusto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |