![]() |
Quote:
|
ho capito che devo tenere solo il betta maschio, intendevo chiedervi se pensate che sia stata la femmina o una malattia!e come potevo rimediare alle pinne mangiucchiate! ricresceranno o devo comprare qualcosa in particolare?
|
col tempo le pinne rovinate ricresceranno non ti preoccupare...dai al tuo pesce un po di tranquillità.
Per la femmina...bhè si è sicuramente l'artefice dello scempio, ma è normale in ambienti cosi stretti...tra l'altro le femmine sono molto piu reattive e veloci nel nuoto propio a causa del pinnaggio meno evidente, ne consegue che necessitano di ambieti piu grandi rispetto ai maschi veil tail (piu goffi e meno propensi al nuoto libero). Il consiglio (se vuoi tenerti anche la femmina) è quello di fare un altro acquarietto piu grande dei 10 litri del primo per tenere la/le femmine (30/40lt serebbe ideale per un gruppettino di F) e di tenere nel 10lt il maschio. PS nei betta splendens (come anche in altri animali) non necessariamente il maschio è piu "forte" o dominante sulla femmina....a volte è il contrario....e tu ne hai la prova sotto gli occhi. |
grazie mille... siete stati di grande aiuto!
|
prego!..... una volta che hai isolato il maschio, come scrive parada.. le pinne ricresceranno.. se dovessi avere dei problemi con eventuali micosi, prova a fare un cambio d'acqua di 5 litri (aggiungendo l'acqua delicatamente) con un cucchiaino di sale fino da cucina, ma non credo capiterà, i Betta splendens sono robusti e le pinne si rigenerano velocemente...
....dalla foto del maschio, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un pesce un po' anzianotto..;-).. ciao! |
Condivido quello che ha scritto Marco e, in caso di necessità, il sale di cucina da inserire deve essere "non iodato".
Marco, l'anzianità dei Betta come la fai a notare? |
A prescindere da tutto, è una femmina, ma come ti hanno detto, in 10 litri non ci può stare una coppia! ;-)
|
Quote:
..e poi i Betta splendens non diventano dei Matusalemme.. vivono qualche anno, e spesso nei negozi, non ci sono proprio dei "ragazzini"....:-)) |
Grazie per le informazioni. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |