AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A volte mi domando... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280264)

Lorenzo I 09-01-2011 17:23

Scusate era una domanda

LorenzoM 09-01-2011 17:27

Io ho frequentato il liceo scientifico, e poi ho preso biologia all'università (però con l'intezione di specializarmi in gestione degli ecosistemi e lo studio della flora e fauna), ti apre un monodo di possibilità, ad esempio, biologia marina... (ad ancona credo sia la migliore).
La mia è solo un opinione ma penso che per avere una preparazione adeguata, questa è l'unica strada, istitui come agraria e dopo facolta come scienze naturali, affrontano troppi temi e spesso in maniera poco approfondità e poco producente, forse perchè il fine e la formazione sono diversi da quelli di un biologo.
cmq hai tanto tempo per decidere.
per adesso io ancora non mi sono pentito delle mie decisioni, ma è presto troppo presto :)

Ale87tv 09-01-2011 18:31

io sarò troppo materialistico ma uno deve studiare in funzione di lavorare. è giusto seguire le proprie aspirazioni, ma fino a che punto? alla fine dei miei studi dove vorrò e soprattutto dove troverò da lavorare? sono sicuro che avrò voglia e possibilità di portare a termine un percorso dopo 8-10 anni se tutto và bene mi porterà a una qualifica così restrittiva? ora io propendo per un istituto tecnico che dopo 5 anni mi dia un diploma tecnico e quindi mi consenta già un ingresso nel mondo del lavoro, poi se ho le idee chiare punto sull'università...

Cookie989 09-01-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3369386)
ora io propendo per un istituto tecnico che dopo 5 anni mi dia un diploma tecnico e quindi mi consenta già un ingresso nel mondo del lavoro, poi se ho le idee chiare punto sull'università...

Ale ha ragione, io ho frequentato il liceo scientifico sezione bilingue e una volta diplomata mi sono resa conto di non saper fare una cippa (di concreto), inoltre all'università vista la facoltà scelta ho avuto più difficoltà rispetto a molti ragazzi che hanno frequentato l'istituto tecnico. Tornando indietro rifarei la stessa scelta perchè il liceo mi ha dato davvero tanto ma mi rendo conto che se avessi voluto lavorare a liceo finito non avrei avuto molte possibilità. C'è però da dire che al momento è già difficile trovare un lavoro con la maggior parte delle lauree offerte, purtroppo.

In sunto: scegli la scuola in cui sai che ti troveresti bene e che ti possa motivare ma tieni in considerazione che è una scelta a lungo termine che influenzerà anche la sfera lavorativa.

carmifede 09-01-2011 20:16

lorenzo... ricordati che il lavoro è una cosa e un hobby un'altra cosa!!!! tieni presente questa cosa. anche se ormai non esiste nemmeno il lavoro...

LorenzoM 09-01-2011 20:58

beh ovviamente se la decisione cade su un liceo, è ovvio che il percorso che si scieglie è chiaro, diplomarsi e poi laurearsi, forse oggi, viene un pò sottovalutato questo cammino, ormai la laurea non è altro che un continuo ovvio della scuola superiore ma non è così, se si decide di studiare dopo i ventanni è perchè si a chiaro un scopo e un fine,
molto spesso come dite voi è molto meglio frequentare un istituto tecnico per poi affacciarsi subito al mondo del lavoro,
cmq sul fatto che il lavoro non è un hobby penso sia solo un arrangiamento, se si vuole si può fare anzi si devi fare quello che ti piace, amche a costo di alcuni sacrifici... non dico che sia facile ne che sia sicuro, ma essere pessimista e tragico a ventanni non mi va.... :)
i media a noi ragazzi ci bombarda con dati scioccanti e previsioni apocalittiche, ma noi abbiamo la possibilità di cambiare.
cmq per la biologia ambientale in generale, non so voi ma i dati non sembrano terrificanti, il lavoro c'è, non solo all'estero ma anche qui..... boh :)

Ale87tv 09-01-2011 21:01

si si lorenzo m non volevo discriminare il tuo settore ci mancherebbe! solo che volevo puntualizzare, come hai fatto te, che bisogna valutare molte altre cose non solo la passione.

Alexander MacNaughton 09-01-2011 21:38

Le superiori non servono a niente, ma sono indispensabili! #07 Per qualunque lavoro ti chiedono se hai fatto le superiori alla fin fine la specializzazione fa'.

Puoi essere la persona più capace al mondo, instancabile e stacanovista ma non hai il diploma... Splash!
Io mi sto' iscrivendo a 28 anni -28d# neanche a fare lo spazzino ti assumono senza diploma.
Senza diploma se ti assumono, ti assumono in nero. Se non è una fregatura che lavori e poi non ti pagano!

Zerios 09-01-2011 21:47

no credo che ogni facoltà di biologia abbia la specializzazione in biologia marina!

e-commerce91 09-01-2011 22:17

ragazzi quello che dite è tutto vero!
io quest'anno mi sono diplomato da un istituto tecnico industriale, specializzazione Tecnologie Alimentari, ossia analisi chimica e impianti sul settore alimentare...sin dal primo anno mi hanno sempre detto che col mio diploma avevo la possibilità di andare a lavorare nelle aziende alimentari, e a fare analisi chimiche.
pur essendomi diplomato con un buon voto, le aziende preferiscono (ovviamente) assumere un laureato, le aziende che assumono un diplomato non ci sono =(...
e adesso ho preso Agraria, scienze e tecnologie agrarie.... visto che ho predisposizione e passione per piante e animali, e poi con la scuola da cui provengo è l'ideale...
sono ancora all'inizio , spero solo, che questa laurea serva a farmi trovare un buon lavoro....

x Zerios:
non è detto che ogni facoltà di biologia, abbia anche biologia Marina, ad esempio a palermo non c'è!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.