AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento primo acquario quali piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280138)

zip2k 12-01-2011 18:21

Grazie a tutti per le preziose risposte.

grigo 12-01-2011 21:28

ciao guarda nn so se l'hanno già scritto ma molto buono per farci crescere muschi e piantine simili c'è il lapillo lavico , lo trovi nelle serre e di varia granulometria , lo schiaqui e lo metti in vasca . Non altera il ph vai tranquillo . Ci metti le ciocche di muschio immezzo e vedrai che si attaccheranno ovunque

zip2k 13-01-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3375548)
ciao guarda nn so se l'hanno già scritto ma molto buono per farci crescere muschi e piantine simili c'è il lapillo lavico , lo trovi nelle serre e di varia granulometria , lo schiaqui e lo metti in vasca . Non altera il ph vai tranquillo . Ci metti le ciocche di muschio immezzo e vedrai che si attaccheranno ovunque

ciao grigo, al contratio del akadama, il lapillo non fa da fertilizzante giusto?
quindi dovrei metterci un substrato fertilizzante per le altre piante.

ti faccio una domanda che non c'era con le piante... io vorrei mettere in vasca dei neon pensavo ad una ventina, e come suggeriva mucchina dei Neocaridina heteropoda per iniziare una dozzina.

la domanda e': oltre ai black molly (sono un po' indeciso sul loro inserimento) un coppia, cosa potrei inserire?

bird63 13-01-2011 13:15

Ciao
Ti consiglio la BACOPA CAROLINIANA è una pianta bellissima

zip2k 13-01-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da bird63 (Messaggio 3376559)
Ciao
Ti consiglio la BACOPA CAROLINIANA è una pianta bellissima

ciao bird63, effettivamente e' bellissima, ma non fa' per me... non ho abbastanza illuminazione...
0.8 W/L sono troppi... io ne ho 0,5 W/L, e al momento non posso cambiare plafoniera...-20

grigo 13-01-2011 14:32

Ciao , allora se hai dubbi su che piante puoi mettere questa è secondo me la tabella meglio costruiuta che abbia mai visto , segui questa e non fai errori :

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Rapida e di facile consultazione vero ?:-))
Allora io non ricordo se il lapillo rilasci sostanze per la fertilizzazione del terreno . Te l'ho consigliato perchè anche a me è venuto il baffo di fare un caridinaio con del bel muschio come pratino e non volevo passare come ipocrita nel magari fare poi un topic sulla mia vasca senza prima avertelo consigliato .
Vedi tu io ti dico che se prendi piante che in fin dei conti di avere un fondo vertile non gliene importa molto ( come elodea , ceratophillum ,anche vallisneria volendo ) e che assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua non ti fai problemi , se invece hai in mente altre piante ( echinodorus , o simili ) cerca informazioni sul lapillo o speriamo che qualcuno ci possa aiutare con un'utile risposta ...
Io non aggiungerei i neon ,come ho già capito hai dei black molly e già loro daranno del filo da torcere alle caridine creargli altri pericoli non sarebbe il caso...

zip2k 13-01-2011 15:43

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3376717)
Ciao , allora se hai dubbi su che piante puoi mettere questa è secondo me la tabella meglio costruiuta che abbia mai visto , segui questa e non fai errori :

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Rapida e di facile consultazione vero ?:-))
Allora io non ricordo se il lapillo rilasci sostanze per la fertilizzazione del terreno . Te l'ho consigliato perchè anche a me è venuto il baffo di fare un caridinaio con del bel muschio come pratino e non volevo passare come ipocrita nel magari fare poi un topic sulla mia vasca senza prima avertelo consigliato .
Vedi tu io ti dico che se prendi piante che in fin dei conti di avere un fondo vertile non gliene importa molto ( come elodea , ceratophillum ,anche vallisneria volendo ) e che assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua non ti fai problemi , se invece hai in mente altre piante ( echinodorus , o simili ) cerca informazioni sul lapillo o speriamo che qualcuno ci possa aiutare con un'utile risposta ...
Io non aggiungerei i neon ,come ho già capito hai dei black molly e già loro daranno del filo da torcere alle caridine creargli altri pericoli non sarebbe il caso...

Grigo, il mio acquario e' ancora impacchettato, non ho ancora cominciato ad allestirlo, lo faro' tra qualche mese, prima devo cambiare casa...:-)

ora sto cercando informazioni utili per l'allestimento, io vorrei realizzare un acquario con tantissimi Neon (deve essere il pesce principe dell'acquario) e gli Neocaridina heteropoda red, quindi sto chiedendo a voi le possibili combinazioni, posso anche mettere solo neon e invertebrati :-) .

grigo 13-01-2011 19:48

AAAA , si spiega tutto XD ! Vabbe comunque da quanti litri sarà???

zip2k 14-01-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3377346)
AAAA , si spiega tutto XD ! Vabbe comunque da quanti litri sarà???

100 netti, per cominciare mi hanno detto che e' il litraggio migliore...:-)

maleficonano 14-01-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviata da zip2k (Messaggio 3376851)
io vorrei realizzare un acquario con tantissimi Neon (deve essere il pesce principe dell'acquario) e gli Neocaridina heteropoda red, quindi sto chiedendo a voi le possibili combinazioni, posso anche mettere solo neon e invertebrati :-) .

Se vuoi fare un'acquario dove i neon la fanno da padrona guppy e black molly li scarterei perchè hanno bisogno di acqua con valori diversi. Devi trovar pesci o caridinie (quelle non le ho controllate) che abbiano bisogno di acqua tenera e con un ph massimo di 6.5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.