AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccolo sondaggio :Quale è il tuo pesce da branco preferito ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279946)

CapitanoNemo 06-01-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da rikk (Messaggio 3363656)
Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 3363645)
Quote:

Originariamente inviata da rikk (Messaggio 3363618)
-11
Quote:

Originariamente inviata da vecio alpin (Messaggio 3363610)
red rasbora = rasbora heteromorpha ?

parlo di questi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242466
;-)

Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...

perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..

ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo

Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5

I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens

rikk 06-01-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3363663)
Quote:

Originariamente inviata da rikk (Messaggio 3363644)
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3363620)
Ma c'è l'imabarazzo della scelta :-D mi sa che ti elencherò diverse speci che mi piacciono :-))
Ovviamente poi per la scelta dovrai vedere valori dell'acqua, coinquilini e dimensioni della vasca ;-)
premetto che io sono innamorata dei pesciolini asiatici, quindi:
- Danio margaritatus, le tengo nell'acquario da 110l e sono pesci davvero stupendi, dal vivo rendono maggiormente rispetto alle foto, sono un pò timidi purtroppo ma quando il branchetto si fa numeroso sono uno spettacolo straordinario! I maschietti poi per corteggiare le femmine scuriscono la livrea ed i puntini bianchi risaltano ancora di più -52
- Sawbwa resplendens anche questi pinnuti li ho visti in un negozio oltre confine e devo dire che sono tra i più figurosi che abbia mai trovato!

queste due specie sono davvero bellissime ! ma sono facilmente reperibili ? e per formare un gruppo vivace quanti ne dovrei avere ??

Per le danio dipende, io ne ho otto esemplari ma con i puntius che sono parecchio agitati le piccole si intimoriscono quindi ne ho appena ordinate altre 4. Le danio che si trovano in commercio purtroppo sono spesso wild prese direttamente in Myanmar #07 ma queste si vedono ad occhio nudo perchè sono tutte magre e deperite quando arrivano in negozio dopo il lungo viaggio! Fortunatamente molti appassionati le riproducono da un paio d'anni, alcuni girano anche sul forum, io quando vado dal negoziante chiedo esplicictamente se sono importate o riprodotte in allevamento ;-) stai attento però che il prezzo base è altino, io le pago 6,50€ l'una (un furto ma almeno non sono wild) ma si trovano benissimo a 4,50€ o anche meno :-))

Per le sawbwa credo che te le possano ordinare perchè qui in Italia io non le ho mai viste, ma sono andata però in un negozietto sloveno e ne avevano una vasca piena! Non ti dico dal vivo che spettacolo! -52
------------------------------------------------------------------------
Con ordinare le sawbwa intendo ordinarle di allevamento :-))

chiederò se è possibile ordinare le sawbwa !

Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 3363666)
Quote:

Originariamente inviata da rikk (Messaggio 3363656)
Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 3363645)
Quote:

Originariamente inviata da rikk (Messaggio 3363618)
-11
Quote:

Originariamente inviata da vecio alpin (Messaggio 3363610)
red rasbora = rasbora heteromorpha ?

parlo di questi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242466
;-)

Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...

perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..

ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo

Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5

I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens

devo informarmi meglio sulla resistenza dei pesci che vorrei inserirvi insieme e in quale ph possono stare !

Cookie989 06-01-2011 17:27

Però sta attento che le sawbwa richiedono anche vivo per vivere al meglio :-))

http://www.seriouslyfish.com/profile...es=resplendens

(Buona scelta!)

rikk 06-01-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3363679)
Però sta attento che le sawbwa richiedono anche vivo per vivere al meglio :-))

http://www.seriouslyfish.com/profile...es=resplendens

(Buona scelta!)

grazie grazie anche se ci vorrà tempo prima di poterli mettere visto che comunque sto ancora avviando l'acquario e non voglio rischiare di perdere nemmeno un pesciolino ...oggi è il 5 giorno !

Cookie989 06-01-2011 17:47

Bè allora hai tutto il tempo :-)) potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa :-) Buon allestimento allora!

vecio alpin 06-01-2011 17:58

Grazie cookie mi hai mostrato delle specie molto belle che non conoscevo;-)

rikk 06-01-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3363706)
Bè allora hai tutto il tempo :-)) potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa :-) Buon allestimento allora!

beh , potrebbe venire davvero bene , ( con il vostro aiuto ) !

Federico Sibona 06-01-2011 18:38

Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti ;-)

Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).

Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).

Cookie989 06-01-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3363792)
Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti ;-)

Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).

Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).

Nello stesso lago? Io avevo leggiucchiato un articolo sui sawbwa ma non mi pareva convivessero con i danio (io e l'inglese #07) meglio così! Sai che bella vaschetta poi :-))

Quoto le pseudomigilidae ma preferisco le gertrudae :-)

Federico Sibona 06-01-2011 18:53

Altri pesci che vedo ultimamente un po' snobbati, ma che richiedono vasca più grande dei precedenti, sono i Marosatherina ladigesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.