AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Neritine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2798)

Nebulus 09-04-2005 09:57

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Non sono marine ma sono originarie di ambienti salmastri... tanto che è molto difficile che si riproducano in acqua dolce...

DAI?!?!? Allora ho trovato la soluzione alle diatomee nella vasca salmastra, mi sa... senza dover forzare le Caridina!!! GRAZIEEE!!!

Jalapeno 09-04-2005 14:38

Io ho trovato queste info:
t 22-28, gh 15#30, ph 7-8, provenienza sud-est asiatico,
ermafrodita, ovipara, alghivora (no alghe azzurre), detrivora,
10 lumache in 100l, l'acquario deve essere chiuso altrimenti le lumache tentano la fuga.

balabam 09-04-2005 14:41

Mi risulta che non sia ermafrodita ma abbia sessi distinti...

Jalapeno 09-04-2005 14:57

Se devo essere sincero non ho mai controllato :-)

ilabruna 09-04-2005 15:40

Quoto il fatto dei sessi distinti: era l'unica informazione giusta che mi ha dato il negoziante, per il resto mi aveva detto una serie di cavolate... altrimenti avrei aspettato a prenderle per metterle direttamente coi poecilidi -28d#

oranda 09-04-2005 23:39

ne ho anch'io due insieme a un numero imprecisato di ampullarie che si riproducono da matte... loro, invece, nulla... peccato perchè sono bravissime e puliscono alla perfezione tutto cio che trovano, le altre numerose e sfaticate sono un pò pigre e puliscono solo le piante morte e i detriti di cibo...non si sono mai date fastidio, convivono bene. questa però che volevano l'acqua salmastra non la sapevo, grazie, si impara sempre qualcosa qua dentro! emma

balabam 09-04-2005 23:50

Possono riprodursi, ma in acque salmastre o perlomeno molto dure e alcaline...

Riccardo 26 18-03-2006 11:26

Si hanno bisogno di acqua salmastra.
Hanno sessi separati e quindi per la riproduzione bisogna essere fortunati a trovarne una coppia.
Io le ho trovate ottime e mangiano tutti i tipi di alghe come quelle nere a pennello.

fiorellina 20-03-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo 26
Si hanno bisogno di acqua salmastra.
Hanno sessi separati e quindi per la riproduzione bisogna essere fortunati a trovarne una coppia.
Io le ho trovate ottime e mangiano tutti i tipi di alghe come quelle nere a pennello.

io ho 5 neritine di cui 2 maschi e 2 femmine sicure..la 3 devo ancora capire che è :-D ho assistito all'accoppiamento che dura diverso tempo anke dei giorni interi.Mi hanno pure fatto una marea di uova per tutto l'acquario ma non si è mai schiuso nulla o per lo meno alcune uova sono scoppiate ma di piccole neritine nemmeno l'ombra. Mi hanno detto cmq. che è difficile riprodurle anke perkè nei primi 3 mesi di vita le neritine che escono dalle uova sono sotto forma di plancton e quindi oltre ad essere difficile vederle è difficile forse farle vivere bo?! q.cuno sa eventualmente di qualche sito?!no perkè tanto provare non costa nulla e chissà che non mi ritrovo con neritine ovunque #19

Nevermind 20-03-2006 17:30

A livello di impatto organico questa lumaca com'è? Poichè è molto bella e piace un sacco alla mia ragazza stavo valutando l'acquisto.

Io ho un 100L netti.

popolazione attuale: 3 guppy adulti, 4 platy adulti e uno giovane sui 2cm, 4 portaspada (ma uno lo devo riportare perchè da femmina è diventato maschio), 5 cory paleatus, 1 ancy, una 15ina teorica di caridine (teorica perchè contarle ovviamente è impossibile) + 10 guppini sui 2-3 cm (dei quali solo pochi terrò ) e un sacco di avvannotti + piccoli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.