AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Astronotus ocellatus in fase terminale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279714)

crilù 07-01-2011 15:37

Per la durata della cura non fai cambi, poco cibo così non si alzano gli inquinanti, sono solo tre giorni.
Nel filtro basta la lana di perlon.
Il pesce mangia?

albert88 07-01-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3365358)
Per la durata della cura non fai cambi, poco cibo così non si alzano gli inquinanti, sono solo tre giorni.
Nel filtro basta la lana di perlon.
Il pesce mangia?

si mangia ma non vede bene, quindi gli è un po difficile trovare/vedere il cibo ma... mangia!

Il pesce è comunque in condizioni molto gravi...

Si consiglia di mettere una pasticca ogni 35l... meglio farne una ogni 25l o seguo le indicazioni alla lettera?

Sto inoltre preparando un pappone di piselli sgusciati e poco medicinale....

porto la temperatura a 30 gradi circa e spengo la luce... essendo in una cantina non riceverà luce alcuna.... e aereatore tutto il giorno..... vado!

albert88 07-01-2011 18:59

Ho allestito ora la vasca di quarantena e inserito il paziente...

L'acquario è di 80l, senza fondo,con pompa di movimento e temporaneamente senza filtraggio di alcun tipo. Ho inserito al suo interno il flagellato che è in condizioni critiche e 3 compresse flagyl....

Il pesce non presenta segni di stordimento o altro ma l'aspetto fisico è assolutamente spaventoso... L'occhio sembra esplodergli....

Ho inserito, nella vasca di quarantena, l'acqua dell'acquario di provenienza in modo da evitare sbalzi e ho portato la temperatura del riscaldatore al massimo, 32/35 gradi che domani verranno raggiunti.

Ho tenuto l'acquario scoperchiato per favorire lo scambio d'aria con l'esterno, alzato il tubo della pompa per avere un "effetto ossigenatore" e naturalmente connesso l'ossigenatore 24 ore su 24.
L'impianto d'illuminazione è completamente staccato in quanto non ho montato coperchio o altro, quindi non riceveranno luce alcuna essendo l'acquario posto in una cantina.

Ringrazio tutti per le risposte e confido in ulteriore vostro aiuto.... :-)

crilù 07-01-2011 19:48

Ma perchè così alta la temperatura? lo lessi....
Se mangia somministra un po' di farmaco mischiato a quello che gli darai....e speriamo in bene, o la va o la spacca :-(

albert88 07-01-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3365894)
Ma perchè così alta la temperatura? lo lessi....
Se mangia somministra un po' di farmaco mischiato a quello che gli darai....e speriamo in bene, o la va o la spacca :-(

Ok... Pensi sia troppo alta la temperatura?

Forse hai ragione la porterò a 30.... L'ho alzata così per aumentare il metabolismo del pesce e favorire l'azione dell'antibiotico....

Credi sia un ragionamento sbagliato?

crilù 08-01-2011 00:19

Più che alzare il metabolismo del pesce come ho già scritto lo fai lesso...bastano anche 29°.
Personalmente non ho mai alzato la temperatura durante la cura col Flagyl.
Scusa se sono curiosa...ma perchè hai lasciato che la cosa andasse avanti fino a questo punto?

albert88 08-01-2011 02:45

Ok... Ho portato il selettore della temperatura a 28 ma era comunque ancora sui 24...

Il pesce purtroppo mi sembra stia peggiorando...

La tua domanda è più che lecita...

Diciamo che non mi sono accorto della gravità della patologia in corso e avendo l'acquario in cantina con la mangiatoia non scendo poi così spesso da prendere in tempo una fase così critica...

Purtroppo sbagliando si impara ma... A scapito dei poveri pesci proprio non mi va e farò in modo che patologie del genere non si presentino più... Soprattutto perchè è probabilmente nata da una cattiva igiene della vasca... E quindi dalla mia cretinaggine!!!

Grazie ancora per l'aiuto e per le utilissime info!

crilù 08-01-2011 12:01

Prego...ma speriamo che se la cavi anche se da come scrivi pare ci siano molti dubbi :-(

Carmine85 08-01-2011 16:49

una foto del pesce nulla?

albert88 09-01-2011 00:23

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 3367444)
una foto del pesce nulla?

Potrei metterla ma.... Penso che lui si vergognerebbe...

Scusami...

La farò ora e se si rimetterà posterò il book giorno per giorno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.