![]() |
Per la durata della cura non fai cambi, poco cibo così non si alzano gli inquinanti, sono solo tre giorni.
Nel filtro basta la lana di perlon. Il pesce mangia? |
Quote:
Il pesce è comunque in condizioni molto gravi... Si consiglia di mettere una pasticca ogni 35l... meglio farne una ogni 25l o seguo le indicazioni alla lettera? Sto inoltre preparando un pappone di piselli sgusciati e poco medicinale.... porto la temperatura a 30 gradi circa e spengo la luce... essendo in una cantina non riceverà luce alcuna.... e aereatore tutto il giorno..... vado! |
Ho allestito ora la vasca di quarantena e inserito il paziente...
L'acquario è di 80l, senza fondo,con pompa di movimento e temporaneamente senza filtraggio di alcun tipo. Ho inserito al suo interno il flagellato che è in condizioni critiche e 3 compresse flagyl.... Il pesce non presenta segni di stordimento o altro ma l'aspetto fisico è assolutamente spaventoso... L'occhio sembra esplodergli.... Ho inserito, nella vasca di quarantena, l'acqua dell'acquario di provenienza in modo da evitare sbalzi e ho portato la temperatura del riscaldatore al massimo, 32/35 gradi che domani verranno raggiunti. Ho tenuto l'acquario scoperchiato per favorire lo scambio d'aria con l'esterno, alzato il tubo della pompa per avere un "effetto ossigenatore" e naturalmente connesso l'ossigenatore 24 ore su 24. L'impianto d'illuminazione è completamente staccato in quanto non ho montato coperchio o altro, quindi non riceveranno luce alcuna essendo l'acquario posto in una cantina. Ringrazio tutti per le risposte e confido in ulteriore vostro aiuto.... :-) |
Ma perchè così alta la temperatura? lo lessi....
Se mangia somministra un po' di farmaco mischiato a quello che gli darai....e speriamo in bene, o la va o la spacca :-( |
Quote:
Forse hai ragione la porterò a 30.... L'ho alzata così per aumentare il metabolismo del pesce e favorire l'azione dell'antibiotico.... Credi sia un ragionamento sbagliato? |
Più che alzare il metabolismo del pesce come ho già scritto lo fai lesso...bastano anche 29°.
Personalmente non ho mai alzato la temperatura durante la cura col Flagyl. Scusa se sono curiosa...ma perchè hai lasciato che la cosa andasse avanti fino a questo punto? |
Ok... Ho portato il selettore della temperatura a 28 ma era comunque ancora sui 24...
Il pesce purtroppo mi sembra stia peggiorando... La tua domanda è più che lecita... Diciamo che non mi sono accorto della gravità della patologia in corso e avendo l'acquario in cantina con la mangiatoia non scendo poi così spesso da prendere in tempo una fase così critica... Purtroppo sbagliando si impara ma... A scapito dei poveri pesci proprio non mi va e farò in modo che patologie del genere non si presentino più... Soprattutto perchè è probabilmente nata da una cattiva igiene della vasca... E quindi dalla mia cretinaggine!!! Grazie ancora per l'aiuto e per le utilissime info! |
Prego...ma speriamo che se la cavi anche se da come scrivi pare ci siano molti dubbi :-(
|
una foto del pesce nulla?
|
Quote:
Potrei metterla ma.... Penso che lui si vergognerebbe... Scusami... La farò ora e se si rimetterà posterò il book giorno per giorno.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |