![]() |
Io ti gfaccio una domanda un po' OT, dove l'hai preso il rivestimento fonoassorbente del mobile ?????
Cmq qualche roccetta la puoi ben mettere ma sarebbe buono che non poggiassero direttamente sul fondo di sabbia, puoi fare dei supporti tipo palafitte cosicchè l'h2o lambisca la maggior parte di superficie del dsb possibile. Ciao. |
si trova nei bricosenter oppure nei negozi di autocostruzione casse acustiche...
io ne ho uno sotto casa... pero' non e' facile trovarli. prova con le pagine gialle. ;-) |
li ho presi al castorama
con sabbia e rocce ci vuole sempre luce???????? che ne dite me lo consigliete oppure no sto refugium #07 #07 #07 #07 |
nessuno?
|
my opinion...un refugium serio deve avere dimensioni considerevoli, circa un 2/3 della vasca, e deve essere movimentato e illuminato quasi come la vasca, inoltre per fungere bene come aumento della pappa dei coralli, il ritorno non dovrebbe essere affidato ad una pompa ma con troppo pieno
Tu puoi realizzare una sorta di secchiello di Calfo raffinato e di dimensioni maggiori, un bel fondo DSB... |
Quote:
|
che dalle foto e da quanto scrivi mi pare improbabile tu possa realizzare un refugium serio, puoi fare una vaschetta con un DSB ed acqua che lo lambisce, una sorta di secchiello di Calfo piu grande e raffinato.
|
ma potrei fare il refugium sono con sabbia e rocce senza luce???
vorrei votri consigli di come fare |
Un refugium può essere fatto per scopi diversi e quindi in modi diversi: uno senza illuminazione ma con DSB e rocce aiuterà la vasca nella denitrificazione e apporterà un certo quantitativo di zooplancton al sistema, uno illuminato con alghe potrà favorire l'eliminazione di nitrati e fosfati e aiutare a mantenere più costante il Ph se si impiega un fotoperiodo inverso.
Io ho letto i due libri di Calfo ma il fatto delle dimensioni minime o dell'intensità luminosa da tenere mi è francamente sfuggito: io ricordo solo di aver letto che"più grande è e meglio è" e che "più luce c'è e meglio è", ma anche che "per quanto piccolo, il refugium è sempre utile". Io, avendo un pò di spazio vicino alla vasca, mi sono fatto un piccolo refugium da 45 litri che scarica direttamente nell'acquario (i vetri sono ricoperti da una pellicola azzurra per non rompere troppo le scatole con la luce di notte (illuminazione dalle 24 alle 13). |
ma sono rocce sospese ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |