![]() |
La pompa va dimensionata in base all'impianto, e con un solo scarico non c'è verso, come minimo la 1260 porta 1200 l/h a 150 cm... ci vogliono due scarichi.
Quella del rubinetto è una scelta sbagliata in partenza |
quindi mi dici che ci vuole la 1250..... sicuro?
perchè è sbagliato mettere le valvole? posso metterle per comodità quando dovrò pulire e manutenzionare la sump? |
la 1250 porta dai 400 ai 600l/h (veri) per la stessa prevalenza e nel tuo caso basta e avanza.
Certo che puoi metterle (le valvole) ma solo per uso on/off (dovresti metterle più grandi per evitare strozzature) e non per limitare una pompa che già sai eccessiva. Comunque vedi un pò le dimensioni reali delle due pompe e ti renderai conto di cosa stiamo parlando (anche il consumo ) |
ok, faccio così......
e per la sabbia? |
No niente sabbia, o fai dsb oppure dopo maturazione una spolverata grana grossa non mettere sabbia fine (assolutamente non 2cm)
|
a breve inizierò la costruzione di uno sfondo...
Utilizzerò le griglie per controsoffitti, rocce morte, poliuretano espanso, resina epossidica e sabbia corallina di varia granulometria.....vorrei anche creare mimetizzato nello sfondo il tubo di mandata che arriva sul fondo e finisce con un tubo in pvc rigido con vari "spruzzatori" lungo tutto il fondo posteriore....mi serve come "movimento" e per far in modo che non si formi del sedimento......sbaglio? quello che vorrei sapere è : quanti buchi dl tubo in pvc dovrei fare? quanto grossi? |
allora?consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |