![]() |
Per quanto riguarda la maggiore difficoltà nella gestione dei fitri interni non sono d'accordo.
Ho avuto filtri esterni che mia hanno fatto impazzire e filtri interni, come quello della ferplast per il Cayman 110, che bastava cambiare una cartuccia e il gioco era fatto. Con i filtri esterni, li ho avuti di tutte le marche, il risultato è stato sempre lo stesso: parte meccanica nella parte più bassa e per pulirla un disastro: leva prima i cestelli biologici con i cannolicchi, poi i cestelli con le spugne, stacca il corpo del filtro (con i vari sgocciolamenti per tutta casa), portalo nel bagno, ecc. ecc.. Mi sembra che c'e un filtro con la parte meccanica in alto ma non ricordo quale: mi sembra una pazzia che per lavare una spugnetta bisogni spostare 10 kg. di materiale biologico. |
Vabbè non tutti i esterni sono così.. L'eheim pro 3 ha la spugna nel primo vano... gli altri non li conosco e ti credo sulla parola :-)
Ho anche avuto dei filtri interni e mi sono trovato bene anche con quelli pero'... sono due modi diversi con pro e contro da entrambe le parti. |
scusami non avevo letto che era in giardino #13
tornando alla discussione sui filtri visto che sei così riluttante con i comodissimi filtri esterni ( in giardino non goccioli!!!:-)) ) non ti converrebbe dividere una parte d'acquario e farti un zona filtro "fai da te" ? ti dico questo perchè aumenteresti di molto il volume di filtrazione , potresti ricavarti in un angolo uno spazio di 30x20x40 dove creare un vano per la spugna e uno per i cannolicchi e mettere una o due pompe da 1500 l/h (ottima corrente stile torrente e sicurezza doppia). Io resto dell'idea che una zona filtro unica e grossa sia più performante che due medie. Come pesci oltre ai carassius hai già pensato a cosa inserire? |
Quote:
Per la zona filtro ci ho pensato, mi sembra una buona idea, ma ancora non sono sicuro. Quanto ai pesci non vorrei mettere carassius, avevo pensato a degli Axolotl Mexicanum o dei tritoni. |
Ma i tre cavetti da 20 watt vanno bene??
|
ho deciso di mettere la Wave Master Soil a grana piccola da 5lt.
Quanti sacchi devo mettere? Vanno bene 20? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |