![]() |
Che schifo proprio no! Siamo solo all'inizio,vediamo come andrà non appena le piante cresceranno :-))
|
piano piano stanno crescendo, la najas a dx si è triplicata e la glossostigma si sta espandendo abbastanza velocemente. solo la ludwigia e la calli sono un po più lente...
|
forse con un ph più acido crescerebbe un tantino di più...
|
il ph sta a 6.8
|
aggiunta foto della vasca aggiornata. devo fare qualche potatura e rimuovere più lumachine possibili sono veramente troppe
|
se posso darti dei consigli visto che anche io ne ho realizzata una.
1 le lampade meglio se sono entrambe 865 (le specie in un iwagumi preferiscono luce fredda) 2 Le rocce devono avere dimensioni notevolmente diverse (nel tuo caso ce ne sono 2 che hanno dimensioni quasi simili) 3 non so che fertilizzanti usi,ma meglio un protocollo base prima e avanzato poi della seachem (le specie da prato necessitano di tutti gli elementi per crescere bene) 4 azzarda con la co2 che ti farà la differenza 5 gli animali in questi tipi di allestimenti sono da centellinare (io ritengo che solo lumache e gamberetti costituiscano l'optimum) 6 Non eccedere con le ore di luce inizialmente perchè la massa vegetale è ancora scarsa e potresti ritrovarti mooolte alghe se non crei il giiusto equilibrio tra luce/co2/e fertilizzanti. 7 ma è del tutto di gusto personale....disponi meglio le rocce che sicuramente si può fare di più nell'hardscape. |
ciao mario grazie per i consigli. rispondo in ordine:
1) adesso la sostituisco 2) le dimensioni delle 3 roccie sono diverse, dalla foto sembrano uguali ma è più grande quella sulla dx 3) si chiama do!aqua be-green è un fertilizzante economico dell'ada. avevo aperto un topic tempo fa a riguardo. che protocollo mi consigli? potresti dirmi i nomi e a cosa serve please??? :-)) 4) con la co2 non posso abbondare più di così, altrimenti è eccessiva per i pesci... ce n'è circa 30mg/l 5) lo so però l'ho scoperto dopo che li ho messi. avendo visto tutte foto con i pesci non lo sapevo 6) la caxxata già l'ho fatta, infatti mi sono riempito di alghe, ora sto riportando indietro il timer a 6 ore gradualmente. 7) ormai non posso spostare niente sennò devo ricominciare da capo perchè la flourite copre in parte le rocce adesso oltre alle alghe ho un altro problema... i batteri...... ho la vasca che sembra la pianura padana... che faccio cambio 5 litri d'acqua al giorno o aspetto che sparisce da sola? domani pulisco per bene i tubi e le spugne del filtro perchè ogni tanto esce un filamento bianco di batteri |
aggiunta foto aggiornata. forse le piante sono anche troppe ora, devo dargli una bella sfoltita e recuperare il pratino che sta andando un po per cavoli suoi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |