![]() |
Ok grazie per il consiglio... ma perchè la dovrei spegnere quando gli do da mangiare? altrimenti si aspira il cibo?
|
Scusa.. quando nn son in ufficio mi collego più raramente..
Nn hai fatto male a pulire la lana di perlon.. se era sporca era giusto farlo, l'importante è nn pulire la spugna per ora. I valori nn potevano essere ok dopo una settimana.. per il semplice fatto che ci vuole più di una settimana che si presentino i nitriti.. quindi erano "a posto" solo perchè nn erano ancora presenti quelli.. Ora nn ho capito alla fine da quanto tempo è attivo quest'acquario.. se i pesci stan bene tutto ok quindi.. fammi sapere i valori ;-) Se hai messo molta acqua osmosi (o demineralizzata come la chiami tu.. basta nn sia quella che si compra al supemercato) forse per questo nn ti han dato il biocondizionatore.. ti consiglio di metterlo ai cambi d'acqua se ne metti una parte di rubinetto. Io spengo il filtro quando cambio la lana di perlon ma nn lo spengo per dar da mangiare.. di solito i pesci sono abbastanza veloci da mangiarsi tutto senza che vada nel filtro e nn vedo molto mangime che ci finisca.. credo che la maggior parte di noi nn lo spenga.. |
Eccomi
Ciao,
Allora... si purtroppo l'acqua l'ho presa al supermercato :-( che defferenza c'è? perchè mi dici di non farlo? oggi sono andato al negozio abbissi e il tizio mi ha consigliato di inserire i cannolicchi... e così ho fatto... questa mattina ho misurato i valori dopo che tutta la notte la luce è stata spenta ed erano i seguenti: PH 7.5 KH 6 NO2 0.05 come ti sembrano? comunque i pesci sembrano stare bene e anche le piante crescono, l'unica cosa è che ci sono le lumache e non so se è una buona cosa... anche si il negozioante mi ha detto che se non si mangiano le piante sono utili... tu cosa ne pensi? |
ma la famosissima lana di perlon..e' la stessa cosa che si trova al supermercato nel reparto per accessori animali (pesci) spacciata come fibra sintetica o..e' di tutt'altra qualita'?
|
Re: Eccomi
Quote:
SCHIACCIALE, sono infestanti si riproducono da far paura, non sono nocive ma quando te ne ritrovi 100-200 non sono belle ne da vedere ne da uccidere...... |
Quote:
|
Meglio evitare l'acqua demineralizzata del supermercato.. nn è stata preparata per uso alimentare ma per ferri da stiro e similari.. quindi nn c'è igiene nella preparazione e in certi casi vengono anche aggiunti profumi o altro (tanto in teoria sanno che nessuno la deve bere..)
Se metti acqua osmosi prendila dal negoziante (assicurati che sia osmotica con i test che devono darti kh "0" e gh "0" oltrechè assenza di nitrati). Se hai aggiunto cannolicchi spero tu nn abbia levato la spugna.. hai fatto bene ad aumentare la superficie batterica ;-) Le lumachine nn mangiano le piante se nn sono in sovrannumero, nn diventano in sovrannumero se nn dai troppo mangime ai pesci... schiacciandole escono a volte le uova e quindi nn è che fai chissà che.. se proprio si vuole levarne basta farlo al mattino prima che si accendano le luci, le troverai per la maggior parte sul vetro davanti... un bel retino e ne raccogli, lo fai per qualche giorno e già saranno molte meno. Nn verranno mai eliminate cmq del tutto e nn ha senso nemmeno metter pesci che se ne cibano (nel filtro il pesce nn ci arriva e loro cmq restano). Cmq ripeto.. io all'inizio le toglievo poi ho lasciato stare... ce ne sono ma restano sempre quelle e si cibano di residui vegetali e di mangime (per questo se nn si esagera col cibo nn prolificano tantissimo) e nn son dannose. Il ph è un pò alto per i neon.. il kh va bene.. per abbassare il ph però dovresti usare la co2 ma nn voglio complicarti la vita di più per ora.. I nitriti (NO2) dipende dal test.. nn dovrebbero proprio esserci: 0,05 è il minimo della scala (nn so che test tu abbia) ? i nitrati (NO3) ? robiccio.. si la lana di perlon è quella.. si può prendere anche quella del supermercato, ce ne sono varii tipi ma la funzione è la stessa, basta dare una bella sciacquata prima di metterla nel filtro. |
Ok chiaro ;-) , ora devo acquistare quindi il test no3 e poi ti dico i valori... per quanto riguarda le bolle invece... secondo te quanto devono rimanere accese ogni giorno?
La scala del mio test NO2 dice che 0 e assenza completa... 0,05 è il primo valore misurabile... cioè vicinissimo alla 0 poi c'è 0,5 1 1,0 e così via... |
Le bolle ? parli della co2 ? ce l'hai ?
I nitriti devono essere a "0" finchè nn lo sono immetti batteri e nn aggiungere pesci, dai poco da mangiare, evita cambi d'acqua. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |