![]() |
Quote:
ps: da eliminare subito quella sabbia...anzi ghiaia. |
Quote:
|
dony, il fatto di non sopportare di vedere un pagliacetto da solo è anche giusta ...ma
allora ci si deve orientare su un nano da 80netti...se no siamo punto e ha capo....e non lo dico per lo spazio ...bensi perchè un nano al di sotto di 80netti non ce la fa a smaltire/assorbire il carico di inquinanti prodotto da due pagliaccetti....e nel medio lungo periodo addio vasca.... poi dovremmo tenere presente questo: un reef (nano o meno che sia) si allestisce principalmente per l'allevamento dei coralli (non dei pinnuti).....i quali hanno bisogno per vivere crescere e mantenere i colori acqua piu o meno perfetta e valori stabili il piu possibile....(per dirla tutta i molli sopportatno abbastanza valori un pochino sopra il range...ma sopra a certi valori soccombono anche loro he??) |
..io sopratutto vedo delle rocce linde come passate nella varrichina.....nessuna corallina sopra....e senza invertebrati....#28f..sembrano finte
Direi di adoperarsi per modificare il coperchio aggiungendo un altro neon (c'è il progetto sul sito..)...chi come te sceglie di allestire un mirabello è evidente che non spenderebbe soldi per una plafoniera alternativa all'illuminazione di serie altrimenti tanto vale cambiare anche la vasca facendosela costruire su misura..però almeno la modifica del coperchio la puoi fare....; togliere i pesci; togliere la granella sul fondo; Spero che nel filtro tu abbia eliminato le spugne e i cannolicchi...... Dopo questi passaggi "elementari" si potrebbe riparlare di popolare la vasca a partire solo dai coralli però... |
Quote:
..spero ankio ke il filtro dietro non abbia i cannollicchi.. |
Da quello che vedo dalla foto, e interpretando quello che ha scritto, direi che quello che vuole é una vasca "solo pesci", diciamo vecchio stampo.
A questo punto sinceramente, tralasciando l'etica e i miei gusti personale, gli consiglierei di mettere un filtro un pó piú prestazionale di quello minimale incluso nel mirabello e fare, appunto, una vasca per soli pesci con il biologico. Certo, non ci puó tenere i coralli (forse qualche mollo) ma con cambi frequenti dovrebbe riuscire liberarsi dei ciano. Ciao Luca |
Ma comunque è piccina per i pesci... Va bene il biologico se non vuole i coralli, però almeno vasca da 80 litri! IMHO
|
Quote:
Ciao Luca |
Grazie dei consigli,provvederò al più presto a dare via i pesci e a cambiare plafoniera e luci.Ma perchè non posso tenere la sabbia corallina?
|
Io (sarò lapidato per questo) la lascerei... Se poi si alzano troppo i nitrati fai sempre in tempo a toglierla...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |