![]() |
Da quanto ne ho capito le sump sono colegate alla vasca tramite un tracimatore, costruito forando un vetro della vasca o il fondo, meno frequentemente da sifoni o altre soluzioni. Usano solo una pompa per la risalita.
Quando si costruiscono e neccessario considerare anche il volume dell'acqua dentro ai tubi e quello del sovralivello della vasca, così se si ferma la pompa l'acqua sta tutta nella sump. Pro: niente atrezzature in vasca e maggior stabilita nei valori dell'acqua. Contro: maggior complessità e maggior dispersione di co2. Per la rottura penso che le probabilità siano uguali a quelle che si rompa un acquario. Spero di aver detto castronerie, sto cecando di capirne un po' di anche io. #12 Ma nel dolce quanto utili sono? |
c'e una discussione aperta i approfondimenti dolce sulla sump...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221 comunque in una vasca del genere io di tutti i pesci da te scritti non metterei niente oltre il gruppetto di polypterus (delle specie che non superano i 30 cm sia chiaro) non per la mia passione per questi pesci ma perche chitala e arowana non ci entrano!!! |
Quote:
chiaramente quando cresceranno ulteriormente e pure la 550 sara' al limite provvedero' a spostarli in una vasca piu' grande :) |
bhe conta che 680 litri sono appena sufficienti per un unico esemplare giovane di chitala... comunque se cambierai vasca fina ad arrivare a 1000 litri credo che potresti tenerli...
|
ma intendete questo chitala??
|
m4n4k1n, concordo con polypteridi. Perdonami, ma mi pare che tu non abbia le idee tanto chiare sui pesci che pretenderesti di far stare insieme nella tua vasca, e non solo per le dimensioni.
Per la sump in dolce non ho esperienza diretta, ma leggi, per i pro ed i contro, nel link che ti ha dato polypteridi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |