AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori sballati in un 20 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27890)

Cleo2003 13-01-2006 21:23

Nn la vedo la foto #13
Il testo NO2 misura solo gli NO2 (nitriti)..per il test nitrati devi prendere NO3... cmq finchè nn metti i pesci son più importanti i nitriti..
Se ci stanno anche i cannolicchi mi sembra una buona idea metterne sotto la spugna e poi la lana sopra a tutto #36# si si.. fai come ha detto.. se poi ci stanno tutti (cannolicchi/spugna/lana) puoi lasciare così.. avresti tanto buon posto per i batteri ;-)
Metterei cmq batteri se nn li hai messi o li metti per aiutare il filtro e aspetterei in ogni caso il "picco" (salita e poi discesa dei nitriti) prima di far cambi d'acqua ecc ecc
La co2 in un acquario così piccolino va benissimo a lievito si.. ;-)

wortice 15-01-2006 00:57

Quote:

Originariamente inviata da LittleAngel
acora aggiornamenti:
ho fatto i test della sera a reagente liquido (ah pare che ho trovato anche un negozio un pò più "umano", è a largo preneste, a Roma, qualcuno lo conosce, sa dirmi com'è?)
ph tra 8 e 8,5
kh 14°
nitriti < 0,3 mg/l
(nelle istruzioni del test No2 c'era una tabella in cui sono correlati i valori No2 di <0,3 0,9 1,6 3,3 16,5 con dei valori di "No2-N" rispettivam di <0,1 0,3 0,5 1 5. per caso quel No2-N indica i nitrati No3?)
facendo presente al negoziante l'osservazione di cleo che ormai ho rimesso la spugna, perchè andare ancora a scocciare quei poveri batteri nel filtro, mi ha consigliato un "trasloco lento": ora ho spugna e lana, buttare lana che era molto sporca, estrarre dolcemente la spugna e lasciarla nell'acquario mentr rimettevo i cannolicchi in fondo al filtro, posizionare la spugna sopra (cioè "prima": il flusso d'acqua è in quel settore dall'alto al basso) e nn mettere la lana. tra tipo una settimana i batteri dovrebbero aver fatto valigie e scatoloni, smontato il mobilio e traslocato nei cannolocchi, così dovrei poter togliere la spugna e rimettere un pò di lana... (eheheh.. immaginavo la scenetta del trasloco.. ehehe). Che ne dite?
per i valori strambi consiglia un bel cambio di più del 50% con acqua di osmosi, ma doooopo il trasloco, altrimenti... anche i batteri nel loro piccolo si inc...no!!
che ne dite? e se utilizzassi l'impianto di co2 alternativa suggerito nel forum fai da te? (polverina per far frizzae l'acqua).
baci Little

a parte che tu non voglia allevare caridina japonica, ti consiglio di prenderti un acquario piu' grande...almeno 120 lt.. cosi' potrai veder nuotare qualche bel pesciolino e magari pure una figliata...ma credimi e non sto scherzando..in 20 lt per un neofita e' battaglia persa dall'inizio..non voglio scoraggiarti..anzi.. da retta a uno che magari ha fatto queste esperienze prima di te.. in 20 lt se dovesse succedere qualcosa non hai neppure il tempo di correre ai ripari che il guaio gia' e' bello e fatto...se metti ad esempio una coppia di platy devi fare attenzione a nutrirli col contagocce e se sgarri un paio di volte :-96 e stai sempre punto e a capo quindi a te la scelta..ciao

Cleo2003 15-01-2006 12:11

é vero che partendo con 100litri si è più tranquilli... è vero cher per un neofita per quanto a chi nn ne sa sembra assurdo l'acquario più grande è meno difficile (appunto perchè come dici basta un niente perchè i valori sbalzino ed è più difficile sistemarli) e anche per questo io nn mi sento molto di consigliare poecilidi...fan troppi piccoli e s'impennano velocemente nitrati e affini..oltre il fatto che poi vien voglia di tenere i piccolini ecc ecc
Un bel betta e qualche cory.. possono invece dar soddisfazioni finchè uno nn si appassiona e magari prende l'acquario più grande ;-)

wortice 15-01-2006 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
é vero che partendo con 100litri si è più tranquilli... è vero cher per un neofita per quanto a chi nn ne sa sembra assurdo l'acquario più grande è meno difficile (appunto perchè come dici basta un niente perchè i valori sbalzino ed è più difficile sistemarli) e anche per questo io nn mi sento molto di consigliare poecilidi...fan troppi piccoli e s'impennano velocemente nitrati e affini..oltre il fatto che poi vien voglia di tenere i piccolini ecc ecc
Un bel betta e qualche cory.. possono invece dar soddisfazioni finchè uno nn si appassiona e magari prende l'acquario più grande ;-)

era un esempio quello dei platy... :-))

Cleo2003 15-01-2006 12:23

capito si.. ;-) ma me l'hai ammazzata con quella risposta :-D

wortice 15-01-2006 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
capito si.. ;-) ma me l'hai ammazzata con quella risposta :-D

questo che abbiamo e' un bell'hobby e conosco molte persone che lo condividono...conosco altrettante persone che hanno comprato vaschette e dopo circa 1 mese le hanno buttate in cantina, le hanno usate come vasi o regalate...queste persone difficilmente si accosteranno di nuovo a questo hobby..e sai perche'? hanno avuto delusioni all'inizio...perche' sono partite male o nessuno li ha consigliati a dovere..quello che avevo dato era un consiglio per non arrivare a tale situazione...ciao.. ;-)

Cleo2003 15-01-2006 12:45

Vero... ma altrettante cominciano con una vaschetta e poco dopo comprano una vasca più grande ;-) quelle che mollano è perchè hanno preso una vaschetta piccola e su consiglio del negoziante o di se stessi ci infilano un mucchio di pesci ecc ecc..
D'altronde chi nn sa se continuerà o meno nn se la sente a volte di spendere subito in un 100 litri o simile e a volte son i familiari stessi che pongono il veto dicendo "meglio intanto uno piccolo" (errore comune...), se uno la vaschetta l'ha già presa.. meglio salvare il salvabile, no ? ;-)

LittleAngel 15-01-2006 20:40

in effetti... va bè cleo che dopo quel gentile utente che mi ha consigliato i pesci finti... #23
la mia piccola vaschetta ieri ha fatto 1 mese dall'allestimento!!
purtroppo prima di comprare i test nn ho avuto molto sott'occhio i valori, ma suppongo che il picco di nitriti ci sia già stato... temporeggio per far traslocare con comodo i miei bei batteriucci, che ogni tanto reintegro con il Cycle della Askoll...
l'impiantino di Co2 l'ho testato ieri ma il tappo aveva una piccola perdita, così ho rinforzato il silicone... domani ritento... è quello che suggerisce Arcolverde qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230
con le bustine di idrolitina (accidenti come frizza!! eheheh #22 #22 )
avevo pensato in effetti ad un bel betta e le sue compagne (se nn sbaglio, nn tollera altri maschietti, ma penso nn si dispiaccia di 2-3 femminucce.. #19 ), ma ci va daccordo coi cory?
ah, per la cronaca il mio migliore amico ha un 60 litri, che a quanto ho capito è pur sempre la metà di un "buon inizio", eppure sia i suoi guppy che i platy figliano come conigli!! (ottima scusa per le nostre prese in giro visto che il padrone dei pisciulini nn vede una donnina da un paio d'anni!! ihihiih cattiveria.. ihihi!!)
grazie mille a tutti per le risposte, senza offesa x nessuno un grazie in particolare lo devo a cleo, che mi segue in questi forum, e mi da spesso e volentieri una mano!!
a presto gli aggiornamenti!
baci Little

LittleAngel 15-01-2006 20:50

Quote:

se uno la vaschetta l'ha già presa.. meglio salvare il salvabile, no ?
:-( era il dolcissimo regalo di natale del mio ragazzo, il cui unico biasimo è di nn essere già lui un acquariofilo, tanto da sapere che più è grande e meglio è (e nn lo sapevo neppure io..) e che ha seguito il mio suggerimento e la mia esigenza di ridotte dimensioni visto che sono una studenessa, ho solo la mia cameretta come spazio personale e proprio tecnicamente uno più grande nn ci entrava!! certo che mi piacerebbe una bella vasca e un branco di pisciulini che nuota beato, e forse quando avrò casa mio e un salotto dove farli stare tranquilli... #21 #21 #22 #22
che nn dite, sogno troppo..? :-))

wortice 15-01-2006 21:01

Quote:

Originariamente inviata da LittleAngel
in effetti... va bè cleo che dopo quel gentile utente che mi ha consigliato i pesci finti... #23
la mia piccola vaschetta ieri ha fatto 1 mese dall'allestimento!!
purtroppo prima di comprare i test nn ho avuto molto sott'occhio i valori, ma suppongo che il picco di nitriti ci sia già stato... temporeggio per far traslocare con comodo i miei bei batteriucci, che ogni tanto reintegro con il Cycle della Askoll...
l'impiantino di Co2 l'ho testato ieri ma il tappo aveva una piccola perdita, così ho rinforzato il silicone... domani ritento... è quello che suggerisce Arcolverde qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230
con le bustine di idrolitina (accidenti come frizza!! eheheh #22 #22 )
avevo pensato in effetti ad un bel betta e le sue compagne (se nn sbaglio, nn tollera altri maschietti, ma penso nn si dispiaccia di 2-3 femminucce.. #19 ), ma ci va daccordo coi cory?

ah, per la cronaca il mio migliore amico ha un 60 litri, che a quanto ho capito è pur sempre la metà di un "buon inizio", eppure sia i suoi guppy che i platy figliano come conigli!! (ottima scusa per le nostre prese in giro visto che il padrone dei pisciulini nn vede una donnina da un paio d'anni!! ihihiih cattiveria.. ihihi!!)
grazie mille a tutti per le risposte, senza offesa x nessuno un grazie in particolare lo devo a cleo, che mi segue in questi forum, e mi da spesso e volentieri una mano!!
a presto gli aggiornamenti!
baci Little

60 lt corrispondono a tre acquari come il tuo e cambia di tanto un qualcosa.....da parte mia l'esempio che ti avevo fatto era per metterti sulla via giusta o almeno di farti capire a cosa andavi incontro...se ti sei offesa ti chiedo scusa... in un acquario per un pesce un conto e' dire vivere e un'altro conto e' dire sopravvivere....cmq in bocca al lupo..bye ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.