![]() |
Nn la vedo la foto #13
Il testo NO2 misura solo gli NO2 (nitriti)..per il test nitrati devi prendere NO3... cmq finchè nn metti i pesci son più importanti i nitriti.. Se ci stanno anche i cannolicchi mi sembra una buona idea metterne sotto la spugna e poi la lana sopra a tutto #36# si si.. fai come ha detto.. se poi ci stanno tutti (cannolicchi/spugna/lana) puoi lasciare così.. avresti tanto buon posto per i batteri ;-) Metterei cmq batteri se nn li hai messi o li metti per aiutare il filtro e aspetterei in ogni caso il "picco" (salita e poi discesa dei nitriti) prima di far cambi d'acqua ecc ecc La co2 in un acquario così piccolino va benissimo a lievito si.. ;-) |
Quote:
|
é vero che partendo con 100litri si è più tranquilli... è vero cher per un neofita per quanto a chi nn ne sa sembra assurdo l'acquario più grande è meno difficile (appunto perchè come dici basta un niente perchè i valori sbalzino ed è più difficile sistemarli) e anche per questo io nn mi sento molto di consigliare poecilidi...fan troppi piccoli e s'impennano velocemente nitrati e affini..oltre il fatto che poi vien voglia di tenere i piccolini ecc ecc
Un bel betta e qualche cory.. possono invece dar soddisfazioni finchè uno nn si appassiona e magari prende l'acquario più grande ;-) |
Quote:
|
capito si.. ;-) ma me l'hai ammazzata con quella risposta :-D
|
Quote:
|
Vero... ma altrettante cominciano con una vaschetta e poco dopo comprano una vasca più grande ;-) quelle che mollano è perchè hanno preso una vaschetta piccola e su consiglio del negoziante o di se stessi ci infilano un mucchio di pesci ecc ecc..
D'altronde chi nn sa se continuerà o meno nn se la sente a volte di spendere subito in un 100 litri o simile e a volte son i familiari stessi che pongono il veto dicendo "meglio intanto uno piccolo" (errore comune...), se uno la vaschetta l'ha già presa.. meglio salvare il salvabile, no ? ;-) |
in effetti... va bè cleo che dopo quel gentile utente che mi ha consigliato i pesci finti... #23
la mia piccola vaschetta ieri ha fatto 1 mese dall'allestimento!! purtroppo prima di comprare i test nn ho avuto molto sott'occhio i valori, ma suppongo che il picco di nitriti ci sia già stato... temporeggio per far traslocare con comodo i miei bei batteriucci, che ogni tanto reintegro con il Cycle della Askoll... l'impiantino di Co2 l'ho testato ieri ma il tappo aveva una piccola perdita, così ho rinforzato il silicone... domani ritento... è quello che suggerisce Arcolverde qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230 con le bustine di idrolitina (accidenti come frizza!! eheheh #22 #22 ) avevo pensato in effetti ad un bel betta e le sue compagne (se nn sbaglio, nn tollera altri maschietti, ma penso nn si dispiaccia di 2-3 femminucce.. #19 ), ma ci va daccordo coi cory? ah, per la cronaca il mio migliore amico ha un 60 litri, che a quanto ho capito è pur sempre la metà di un "buon inizio", eppure sia i suoi guppy che i platy figliano come conigli!! (ottima scusa per le nostre prese in giro visto che il padrone dei pisciulini nn vede una donnina da un paio d'anni!! ihihiih cattiveria.. ihihi!!) grazie mille a tutti per le risposte, senza offesa x nessuno un grazie in particolare lo devo a cleo, che mi segue in questi forum, e mi da spesso e volentieri una mano!! a presto gli aggiornamenti! baci Little |
Quote:
che nn dite, sogno troppo..? :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |