AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda con la pancia gonfia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278884)

sordone 31-12-2010 17:54

il mangime lo do due volte al gg, mattina presto e sera;
effettivamente la temperatura è bassina, sotto i 18° (ho ocmprato il termometro adesivo stamattina e neanche sale...), ho uno scaldatore regalato da un amico insieme al suo acquario, un Sacem Winner da 22 a 32°: scusate l'ignoranza ma lo devo immergere completamente nell'apposito scompartimento dell'cquario?
non è che mi becco la corrente.... #19
prima di accenderlo aspetto una vs risposta in merito....

AleKK 31-12-2010 18:25

i termoriscaldatori in genere sono tutti sigillati, li puoi immergere. se non ti fidi riempi il lavandino e buttacelo dentro acceso.. XD

malù 31-12-2010 18:27

Purtroppo i termometri adesivi adesivi non vanno bene perchè risentono della temperatura esterna.
Prendine due ad alcool (gialli con la ventosa da 2,5 euro) uno lo metti in vasca e l'altro ti servirà per controllare che l'acqua del cambio sia alla stessa temperatura della vasca.
Praticamente tutti i termoriscaldatori possono essere totalmente immersi, comunque non sei obbligato ad inserirlo nel vano-filtro puoi metterlo in vasca lasciando fuori la "testa" (dove c'è la regolazione), piazzalo dalla parte opposta dell'uscita del filtro in modo che il flusso lo "colpisca" diffondendo uniformemente il calore.

sordone 31-12-2010 18:31

lekk penserai che sono un fifone.....ehehehhe c'hai ragione!!! con la corrente non vado daccordo!!!
grz per i consigli vado ad accendere il tutto, se sentite un botto è casa mia che va a fuoco.... tanto è la vigilia.... un boto in più uno in meno.... Auguroni a tutti di buon anno.
a risentirci domani!

AleKK 01-01-2011 17:12

eheh vabbe dai stai tranquillo che a meno che non sia rotto non scoppia.

Comunque è ancora gonfio? aumentato/diminuito?

sordone 02-01-2011 16:51

Ciao a tutti e buon 2011!

L'oranda è ancora gonfio ma a differenza dei gg precedenti è più arzillo e sembra stare molto meglio.
Qualche minuto fa controllavo l'acqua e mi sono accorto, al tatto, che è calda...
il termometro digitale esterno mi dà 21 gradi; non vorrei che questa temperatura vada bene per ll'oranda ma non per il mio bel pesce rosso"canarino".
che ne pensate?

ps mi sa che il termometro esterno attaccato al vetro sball aun po.... acqua calda a 21gradi mi sembra troppo.....!!!

AleKK 02-01-2011 17:29

Ma guarda i rossi non è che devono stare al freddo per forza.. Diciamo che i carassidi se stanno tra i 21/29 gradi va bene.. Con questo non voglio dire che se vao a 30 muoiono, questa estate avevo picchi fino a 33 gradi io.. Pur avendo modificato la plafoniera con una ventola.. Questo peró era successo sul vecchio acquario piú piccolo..

Mi sa che il nome della sezione "pesci d'acqua fredda" è un po' forviante #rotfl#

sordone 02-01-2011 17:39

Il problema sono i negozianti a cui chiedi consigli; bisognerebbe sapere che vendere pesci non significa capire di acquariologia....
Il 31 sono andato a comprare il mangime che mi avete consigliato (che dovrò acquistre online perchè non ne conoscono l'esistenza...); ho chiesto alcuni consigli sull atemperatura dell'acqua visto che voi mi avete consigliato di aumentarla per l'oranda....
La risposta è stata: ma sei pazzo? ma chi te l'ha consigliato? in acqua fredda significa "FREDDA".... a 20° morirebbero!!!
Dimmi te....
Grazie dei mille consigli Alekk

crilù 02-01-2011 19:53

Ma perchè on line il cibo? è comunissimo.....

AleKK 02-01-2011 20:14

A 20 morirebbero? Si quindi se uno si fa un laghetto in città e in estate arriva a picchi di 42 gradi i pesci si cucinano? Ha ha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.