AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   moria di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278700)

francesco965 02-01-2011 02:07

non hai scritto dopo quanto tempo dall'avvio della vasca hai messo dentro i pesci .
comunque , quando la vasca è nuova , bisogna inserire ,anche se il filtro è avviato e hai già avuto il fisiologico picco dei nitriti ( minimo tre settimane , dipende se usi dei batteri come il bactinin della tropical ) , pochissimi pesci per volta.
il motivo è semplice , i batteri del filtro si riproducono in base alla quantità di cibo che hanno a disposizione (nitriti e ammoniaca ) , ma non è che si moltiplicano in un attimo e quindi il filtro stesso matura piano piano .

giusto riportare i nitriti , ma con il ph alto che hai devi tenere d'occhio anche l'ammoniaca , che per i pesci è vero e proprio veleno anche in piccole quantità !

per i cambi fai come ti ha detto AZA_IO , fai stabulare l'acqua , anche per tre giorni , con una tanica aperta , in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti si depositino, a quel punto non ti serve neanche buttare soldi col biocondizionatore , che va tenuto solo per i cambi d'emergenza .

importantissimo : munisciti di un riscaldatore e porta l'acqua nella tanica alla stessa tempertura della vasca : i pesci soffrono tantissimo gli sbalzi di temperatura , anche di due gradi !!

se fai delle foto ai pesci vediamo se si tratta di batteriosi , in ogni caso procurati del blu di metilene .

ps. conosci il ciclo dell'azoto ?
se no, studialo !!!;-)

alfa alfa 02-01-2011 14:08

http://s2.postimage.org/2kd0eueck/100_0732.jpg

questa è la foto dell'ultimo guppy maschio rimasto! mangerebbe,ma non riesce è troppo lento rispetto agli altri! grazie per i consigli li seguiro a partire da oggi,devo cambiare l'acqua e seguo i tuoi consigli!!!! ti teniamo informata. non preoccuparti di essere dura!!!! grazie ancora paolo e tiziana!
------------------------------------------------------------------------
ciao francesco! ho aspettato tre settimane,ho fatto analizzare l'acqua, l'ho analizzata io con il 6+1 della tetra è vi ho inserito 4 pesci! sembrava tutto apposto. dopo due settimane ho inserito il restante e sono morti nel giro di due giorni( ho seguito il consinglio del venditore di inserire anche l'acqua delle buste,sbagliatissimo).
ho sostituito di nuovo acqua e filtri per essere tranquillo,ho rifatto tutto da capo!
inseriti i pesci nuovi per due sett tutto bene e ora i guppy maschi sono morti tutti, i corydoras serbai da 4 ne ho più uno. l'ancistrus si è ammalato ora sembra stare bene!!!
seguo i vostri consigli e vi tengo informati!
grazie da paolo e tiziana!

francesco965 02-01-2011 14:59

ho sostituito di nuovo acqua e filtri per essere tranquillo,ho rifatto tutto da capo!

ciao , non ho capito perchè hai sostituito il filtro in toto , o forse solo il materiale filtrante ?
questo va approfondito .

come vi dicevo , il filtro è una cosa molto delicata ed essenziale per eliminare ammoniaca e nitriti , che sono velenosi anche a basse concentrazioni .
è composto da due elementi ben distinti

l'elemento meccanico , ovvero la spugnetta o meglio la lana , che ha il compito di trattenere la sporcizia vera e propria
l'elemento biologico , ovvero i cannolicchi in ceramica , meglio se sinterizzati , che è la parte più importante , quella dove crescono i batteri "buoni" che eliminano appunto i veleni .

l'elemento biologico non va toccato mai !! ma proprio mai !
una volta all'anno , dopo aver riempito un secchio con l'acqua dell'acquario , puoi tirare fuori la retina con dentro i cannolicchi e sciacquarla delicatamente per qualche minuto , al solo scopo di eliminare eventuali fanghi .
poi non toccarlo più !

per il resto ,trattamenti medicinali , cambi c'acqua eccessivi con acqua del rubinetto non stabulata ( quindi col cloro ) , possono uccidere i tuoi batteri o diminuirne troppo il numero .
ed ecco che avrai un picco dei nitriti o dell'ammoniaca , una delle poche cose che ti possono uccidere i pesci in un giorno o due !

ecco come funziona , in breve, il ciclo dell'azoto :

decomposizione feci , piante , cibi > ammoniaca > batteri nitrosomonas > nitriti > batteri nitrospira > nitrati ( che sotto 25 mg/l non danno fastidio ai pesci più comuni )

i nitrosomonas si riproducono molto più in fretta dei nitrospira , quindi ad un certo punto hai più nitriti di quanti i nitrospira ne possono mangiare ed ecco il picco dei nitriti .
quanto i nitriti tornano a zero vuol dire che il filtro è pronto e puoi mettere i primi pesci .

il filtro : ecco come deve essere composto per me . due terzi del volume riempito di cannolicchi sinterizzati messi dentro le apposite retine .
un terzo di lana perlon che filtra l'acqua PRIMA dei cannolicchi ( per me molto meglio delle spugnette )

e stop

una volta alla settimana , quando fai il cambio del 20% dell'acqua , sciacqui dentro un secchio delicatamente la lana , sempre con l'acqua dell'acquario e la rimetti a posto .

francesco965 02-01-2011 15:10

ho seguito il consinglio del venditore di inserire anche l'acqua delle buste,sbagliatissimo

qua ci vuole anche un pò di fortuna .
sappi due cose :
i batteri nocivi sono di norma già presenti nell'acqua , ma non riescono ad attaccare gli individui in salute .
pesci di estrazione diversa hanno anticorpi diversi e sono portatori di germi diversi .
esattamente come per gli esseri umani .

quindi non vuol dire niente l'aver messo l'acqua delle buste nella vasca , perchè i primi portatori di malattie sono proprio i pesci stessi .

magari l'allevatore a monte ha avuto una malattia e l'ha guarita con le medicine .
i pesci a quel punto sono perfettamente sani e ... perfettamente in grado di uccidere tutti gli altri pesci in un nuovo acquario .
la quarantena si fa per quello .
ma certezze non ce ne sono mai , di base siete stati sfortunati .

alfa alfa 02-01-2011 15:13

grazie francesco! grazie grazie! oggi dovevo cambiare il 20 lt di acqua, quindi eseguo subito,sostituisco la spugna con la lana e levo il carbone!
prima avevo pulito la spugna e sostituito il filtro al carbone,sostituito l'acqua e rifatto il trattamento per il cloro e i batteri.
grazie per il ciclo,ora è tutto più chiaro! grazie tanto ti teniamo informato!!
paolo e tiziana

francesco965 02-01-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da alfa alfa (Messaggio 3356125)
grazie francesco! grazie grazie! oggi dovevo cambiare il 20 lt di acqua, quindi eseguo subito,sostituisco la spugna con la lana e levo il carbone!
prima avevo pulito la spugna e sostituito il filtro al carbone,sostituito l'acqua e rifatto il trattamento per il cloro e i batteri.
grazie per il ciclo,ora è tutto più chiaro! grazie tanto ti teniamo informato!!
paolo e tiziana

non mi ringraziare , è stato un piacere !;-)

quello che ti ho detto mi è stato insegnato e un giorno anche tu lo insegnerai a qualcuno , il bello della nostra passione è proprio quello di trasmettere la conoscenza !

tanti auguri di buon anno !!:-)

crilù 02-01-2011 16:04

Bravo Francesco...hai capito che nessuno nasce imparato :-) ci trasmettiamo le conoscenze poi magari qualcuno si "specializza" in quello in cui ha più famigliarità, ciao

eltiburon 03-01-2011 01:21

Com'è la situazione ora? Tieni d'occhio NO3 e NH3.

alfa alfa 08-01-2011 15:09

ciao a tutti!
ho seguito i vostri consigli e le cose sono migliorate!!!
i nitrati sono scesi, i pesci stanno benissimo,non ho avuto altri problemi!!!!
aspetto ancora un pò,un'altra sett e se tutto va bene inseriamo i pesci che mancano, appena fatto faccio un video e delle foto, le metto sul forum appropiato!
un grazie di cuore a tutti/e per l'aiuto!
grazie grazie da paolo e tiziana!-28

Axa_io 08-01-2011 15:18

Ok, mi fa piacere :-). State attenti nell'inserimento di altri pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.