AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ciclo Vitale Ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278415)

pseudo80 30-12-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviata da cichlid (Messaggio 3351687)
Per l'alimentazione li alimento 2 volte al giorno (attraverso il distributore automatico) con una quantità tale che i pesci lo finiscono in 4/5 minuti

1)come fai ad alimentarli con una dieta varia (=usando diversi mangimi) o somministrare meno se troppo obesi #24 ?
2)le mangiatoie automatiche hanno il difetto che possono distribuire a volte tanto e a volte poco (dipende da quanta umidità "raccolgono" le scaglie/granuli all'interno) oltre al rischio che il mangime possa ammuffire;
3)4-5min x finire una razione di mangime sono un'esagerazione!Devono "spolverare" il tutto in 1-2min max se dai una sola razione oppure in 30sec-1min se somministri 2 volte al giorno.Rischi di trovarti pesci obesi in pochissimo tempo quindi controlla che la linea della pancia sia pari (ne concava ne convessa) e che non abbiano la "gotta" troppo pronunciata.

cichlid 30-12-2010 16:56

Grazie dei preziosi consigli. Per quanto concerne il mangime (affinchè anche su questo vi sia un consiglio) io uso (mischiandoli) il mangime della Sera per ciclidi (quello a granuli); uova decorticate di artemia salina e il mangime in granuli della Ambrosia.
Tutti ovviamente a base vegetale (escludendo le uova).
Questa alimentazione è corretta? Vi sono poche proteine o troppe?

Matteo

pseudo80 31-12-2010 11:29

Puoi linkare i mangimi in questione :-)) ?Mi ricordi la tua popolazione?

cichlid 31-12-2010 11:37

http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...ranugreen.html (Mangime Sera)
http://www.askoll.it/askolluno/askol...e=Distributore e cibo per pesci&prd_id=285 (Ambrosia)

Per quanto riguarda la popolazione sono 4 cynotilapia afra jalo reef; 4 labidochromis Caeruleus; 3 pseudotropheus Flavus

pseudo80 01-01-2011 12:28

Il Sera granugreen lo usavo anch'io ma ho smesso perchè DEVI tenerlo a mollo prima di somministrarlo (prova a metterlo in un bicchierino con acqua della vasca e guarda quanto "gonfia" :-)) ...se questo x caso avvenisse nell'intestino dei pesci rischi blocchi intestinali :-( ).Quello dell'Ambrosia non lo conosco ma se è x Discus è troppo proteico.Visto la popolazione che hai (non sono prettamente vegetariani) ti consiglio il Tropical Malawi (o cmq un buon mangime di base vegetale),un mangime a base di spirulina,un mangime "misto" (quindi non puramente proteico) da somministrare max 2-3 volte la settimana e del gammarus (i classici gamberetti liofilizzati x tartarughe d'acqua dolce) da somministrare saltuariamente x prevenire le occlusioni intestinali.

cichlid 12-01-2011 09:26

Ti ringrazio per avermi suggerito la dieta, ma se adottassi un mangime a base di spirulina? tipo le pastiglie per i locaridi sminuzzate? Visto che contengono molte sostanze vegetali penso che possano essere di gradimento per i miei ospiti....
Per la riproduzione avrei un paio di domande:
1) noto con piacere che un maschio di cynotilapia sta iniziando a corteggiare la femmina muovendosi sul fianco e vibrando, ma lei niente perchè?
2) Tutti i maschi stanno iniziando a combattersi vivacemente per la definizione dei territori, è per caso un segno che stanno maturando sessualmente?
Grazie

pseudo80 12-01-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da cichlid (Messaggio 3374153)
ma se adottassi un mangime a base di spirulina? tipo le pastiglie per i locaridi sminuzzate?

Le tabs vegetali non sono molto indicate come alimento base...le potresti somministrare saltuariamente specialmente se trovi quelle "adesive" (che può "incollare" ai vetri e alle rocce).
Quote:

1) noto con piacere che un maschio di cynotilapia sta iniziando a corteggiare la femmina muovendosi sul fianco e vibrando, ma lei niente perchè?

Perchè non è pronta tutto qui.
Quote:

2) Tutti i maschi stanno iniziando a combattersi vivacemente per la definizione dei territori, è per caso un segno che stanno maturando sessualmente?
Grazie

La sessualità/riproduzione è correlata al territorio...+ territorio vuol dire + risorsa di cibo,+ risorsa di cibo vuol dire avere maggiore possibilità di acquisire "stazza",+ "stazza" vuol dire avere maggiori possibilità di surclassare i propri rivali quindi avere +possibiltà di riprodursi.

jwill84 13-01-2011 09:44

mi unisco alla discussione con una domanda sempre legata al "ciclo di vita": mediamente questi ciclidi quanto vivono (cynotilapia afra, labidochromis Caeruleus)?

pseudo80 13-01-2011 13:42

In acquario 8-10 anni poi dipende molto dall'alimentazione.

jwill84 14-01-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 3376613)
In acquario 8-10 anni poi dipende molto dall'alimentazione.

ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.