![]() |
Quote:
2)le mangiatoie automatiche hanno il difetto che possono distribuire a volte tanto e a volte poco (dipende da quanta umidità "raccolgono" le scaglie/granuli all'interno) oltre al rischio che il mangime possa ammuffire; 3)4-5min x finire una razione di mangime sono un'esagerazione!Devono "spolverare" il tutto in 1-2min max se dai una sola razione oppure in 30sec-1min se somministri 2 volte al giorno.Rischi di trovarti pesci obesi in pochissimo tempo quindi controlla che la linea della pancia sia pari (ne concava ne convessa) e che non abbiano la "gotta" troppo pronunciata. |
Grazie dei preziosi consigli. Per quanto concerne il mangime (affinchè anche su questo vi sia un consiglio) io uso (mischiandoli) il mangime della Sera per ciclidi (quello a granuli); uova decorticate di artemia salina e il mangime in granuli della Ambrosia.
Tutti ovviamente a base vegetale (escludendo le uova). Questa alimentazione è corretta? Vi sono poche proteine o troppe? Matteo |
Puoi linkare i mangimi in questione :-)) ?Mi ricordi la tua popolazione?
|
http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...ranugreen.html (Mangime Sera)
http://www.askoll.it/askolluno/askol...e=Distributore e cibo per pesci&prd_id=285 (Ambrosia) Per quanto riguarda la popolazione sono 4 cynotilapia afra jalo reef; 4 labidochromis Caeruleus; 3 pseudotropheus Flavus |
Il Sera granugreen lo usavo anch'io ma ho smesso perchè DEVI tenerlo a mollo prima di somministrarlo (prova a metterlo in un bicchierino con acqua della vasca e guarda quanto "gonfia" :-)) ...se questo x caso avvenisse nell'intestino dei pesci rischi blocchi intestinali :-( ).Quello dell'Ambrosia non lo conosco ma se è x Discus è troppo proteico.Visto la popolazione che hai (non sono prettamente vegetariani) ti consiglio il Tropical Malawi (o cmq un buon mangime di base vegetale),un mangime a base di spirulina,un mangime "misto" (quindi non puramente proteico) da somministrare max 2-3 volte la settimana e del gammarus (i classici gamberetti liofilizzati x tartarughe d'acqua dolce) da somministrare saltuariamente x prevenire le occlusioni intestinali.
|
Ti ringrazio per avermi suggerito la dieta, ma se adottassi un mangime a base di spirulina? tipo le pastiglie per i locaridi sminuzzate? Visto che contengono molte sostanze vegetali penso che possano essere di gradimento per i miei ospiti....
Per la riproduzione avrei un paio di domande: 1) noto con piacere che un maschio di cynotilapia sta iniziando a corteggiare la femmina muovendosi sul fianco e vibrando, ma lei niente perchè? 2) Tutti i maschi stanno iniziando a combattersi vivacemente per la definizione dei territori, è per caso un segno che stanno maturando sessualmente? Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
|
mi unisco alla discussione con una domanda sempre legata al "ciclo di vita": mediamente questi ciclidi quanto vivono (cynotilapia afra, labidochromis Caeruleus)?
|
In acquario 8-10 anni poi dipende molto dall'alimentazione.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |