![]() |
Ciao,
Io ho coltivato alla grande tutte le piante che hai menzionato, con 0,5 W/l (o meno), Luce 840, 940 o JBL solartropic. |
Credo anch'io che circa 80W sarebbero sufficienti. Cerca una plafoniera con 2 T5 39W.
Tieni anche presente che, in genere, i biotopi amazzonici non hanno molta varietà di piante e non sono fortemente illuminati, parecchi pesci di quelle parti mal sopportano luci forti ;-) PS: a puro titolo di esempio, questa sembra un buon prodotto: http://www.aquariumshop.it/hailea-pl...to-p#2432.html ma ne trovi anche a prezzi inferiori. |
Grazie Federico,
è un'ottima soluzione quella che mi hai proposto. Il wattaggio per le specie delle piante l'ho preso dalle schede della tropica, perciò mi ero basato su un minimo di 0,8 W/l... Secondo te quanti °K dovrei usare come massimo? Ho letto vari thread sul forum che sarebbe meglio non oltrepassare i 6500 °K... Cosa ne pensi? Grazie cmq della tua preziosa consulenza. Tenellus in effetti molti amici coltivano piante con minor wattaggio di quelli descritti e vanno tutte alla grande... Mi sa che dovrò rivedere con occhio più critico le tabelle, che magari sono state fatte su base generale, ma poi ogni acquario ha una storia a se :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |