AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pancia gonfia! Incinta o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278243)

eltiburon 29-12-2010 01:01

E quando riprendi a nutrirlo, non dimenticare il succo d'aglio...

Dino2010 29-12-2010 01:17

Dopo il pasto di ieri a base di pisello+succo d'aglio, le feci le ha fatte ed erano mucillaginose e verdognole (il colore forse è dovuto alla dieta).
Oggi non ha fatto nulla.

crilù 29-12-2010 01:31

pasto di ieri a che ora? ha fatto digiuno o no? comunque sembra che i piselli gli facciano bene se evacua in quel modo. Due giorni completi mi raccomando e poi aggiungi aglio, ciao

Dino2010 29-12-2010 11:24

L'ultimo pasto a base di piselli+aglio lo ha fatto la sera del 27/12. Il giorno dopo ho notato le feci.
Questa mattina sembra che sia meno gonfio; il gonfiore mi pare sia ora concentrato nella parte posteriore. Non evacua, ma forse perchè lo tengo a digiuno.
Da domani mattina (o forse questa sera) inizio a dargli il solito pisello+aglio.
Giusto?

P.S. La T dell'acqua la tengo a 22 °C. Ho letto che c'è chi dice di alzarla (rispetto a quella dove normalmente viveva) e chi dice di abbassarla.
Qual'è la giusta teoria?
Io l'ho abbassata di 1-2 ° progressivamente (viveva nell'altra vasca a 24).

ciao!

crilù 29-12-2010 11:43

Se ci sono batteriosi in corso i puristi consigliano di abbassare di qualche grado perchè i batteri (alcuni) sotto una certa temperatura non prolificano. Qui siamo in alto mare, nel senso che non si capisce bene cosa abbia. Io avrei tenuto quella normale adatta al pesce.
Ricomincia a somministrare piselli+aglio e vediamo se ne usciamo fuori, ciao

Il pesce comunque è normale come comportamento?

Pleco4ever 29-12-2010 11:55

...la butto li:tenuto conto che quella è una femmina,che mangia,che non ha le squame alzate,che ha i colori vividi,che ha un comportamento normale....non potrebbe essere che debba deporre?
Hai provato a curarla con un bel maschio?
Io li avevo i conchonius e le femmine quando erano in "frega" diventavano il doppio di quella ;-)

crilù 29-12-2010 11:59

Il maschio a quanto pare in vasca c'è....

Pleco4ever 29-12-2010 12:05

ah...non lo sapevo...
allora avrà il suo bel da fare a strizzarsi le gonadi sul substrato fra poco :-D

Dino2010 29-12-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever (Messaggio 3349948)
...la butto li:tenuto conto che quella è una femmina,che mangia,che non ha le squame alzate,che ha i colori vividi,che ha un comportamento normale....non potrebbe essere che debba deporre?
Hai provato a curarla con un bel maschio?
Io li avevo i conchonius e le femmine quando erano in "frega" diventavano il doppio di quella ;-)

Era già in vasca con un maschio. L'ho tolta perchè era in questa condizione da circa una settimana.
Non conosco i tempi di deposizione. Dato che tu hai avuto esperienza con i conchonius puoi dirmi quanto tempo passa da quando "gonfia" a quando depone le uova?
Non ho nemmeno la certezza che sia una femmina e nel caso lo sia, non so nemmeno se sia abbastanza aduta (tieni conto che la lunghezza con coda e tutto sarà non più 4-5 Cm).
Non ho notato nemmeno la presenza dell'ovodepositore.

Per sicurezza compunque l'ho separati (visto anche le feci anomale).

Rispondendo a Crilù:
Si, il pesce ha un comportamento normalissimo.

Axa_io 29-12-2010 14:09

Ciao

Secondo me quella femminuccia lì, mangiava troppo. Se dopo due giorni di digiuno si è sgonfiata, qualcosa che non va, c'è. Prova a nutrirla come ti ha suggerito crilù e eltiburon e per ora ti sconsiglio di continuare a spostarla. Lasciala lì dov'è, isolata. La segui meglio :-).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.