![]() |
scusa tom03 ho sbagliato a digitare, sono i nitrati che non vogliono scendere, provo con lo zucchero.. una cosa non capisco. dosando zucchero lo schiumatoio lavora come una bestia e me lo aspettavo.prima il bicchiere si riempiva a meta' in 15 giorni , ora in meta' tempo.Il mio ragionamento e' questo:prima schiumavo poco quindi ipotizzo che in vasca ci fossero pochi nutrienti da rimuovere e poco alimento per i batteri.quindi se elimino lo zucchero e do piu' cibo a pesci e coralli mantengo le colonie di batteri nella quantita' in cui sono adesso? Esiste forse una sorta di quantita' giusta di cibo che alimenta pesci ,coralli e edi conseguenza i batteri in maniera di avere a zero i nutrienti? Forse sto dicendo cavolate..
Tu non dosi piu' zucchero? |
Quote:
Quote:
Quote:
Ora non doso ne batteri ne fonti di carbonio, solo zeolite e gestione molto accorta. |
con inutrienti sei a zero? E' l' obbiettivo che mi ero posto anche io,zeolite,poco cibo ai pesci , niente ai coralli,ma i valori a zero non sono mai arrivati:-(
|
Quote:
|
vasca di circa 450 litri,bm 150 pro, 2x 250 hqi + 4 t5 x 58 w,rearrore di calcio,2 koralia 4+ 2 koralia 6 con wavemaker.
rocce vice circa 80 kg.pesci :1 sinchiropus,2 acanturidi,2 ocellaris , 2 ricci,qualche turbo,1 paguro, 1 pomacentris auriventris. Molti zoantus e discosomi, sarco di 40 cm,sinulari, 2 lobophiton,gli lps li ho persi e molte colonie di montipore digitate in sofferenza hanno polipi diradati.E' un anno che ho rivisto la tecnica,precedentemente avevo filtro biologico che ho eliminato completamente,in tutto la vasca ha 6 anni |
Direi che sei ben messo ... il problema credo dipenda dal fatto che raddrizzare una vasca di 6 anni non è uno scherzo ... quando hai cambiato la tecnica forse avresti fatto meglio a ripartire del tutto.
|
forse hai ragione, ma siccome sono un testone prima di mollare le provo tutte
|
nuove analisi:no2 0 no3 5 po4 0,03 provo a raddoppiare la dose di zucchero,voglio vedere che succede
|
oggi i fosfati sono a zero,schiuma cosi' tanto da alzare il coperchio del bicchiere dello ski!!
|
Non esagerare altrimenti avrai solo guai fidati!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |