![]() |
Di gamberi mettine una coppia, tanto te la vivacizzano molto la vasca....le stelle io le eviterei, alcune sono carnivore (Linkia levigata), altre delicate (Fromia) ed altre che necessitano di sabbia (Archaster typicus)...la maggior parte di loro muoiono di inedia quando finiscono il cibo...
Le lumache ce le puoi mettere, tipo le turbo che sono alghivore...evita i coni e quelle che stanno sulla sabbia.... |
anche centropige bispinosus resta della stessa taglia dell loricolus ma e' molto piu' tranquillo anche se meno appariscente
|
Il bispinosus mi sembra arrivi sui 12 - 13 cm contro i 10cm del loriculus, ma non ne ho mai avuti e non so altro...
|
http://www.tropicalfishh.it/images/loriculus31.jpg
voglio assolutamente lui!!! belli anche i kauderni, ma preferisco di gran lunga i pagliacci (immagino che mettere entrambe le coppie sia chiedere troppo, specie se metto il centropyge) come gamberi ok solo 2 lumache alghivore ben cvnega (quante) ah, non so se puņ interessare ma come skimmer ho un bubble magus 100 |
ciao il mio consiglio č:
2-3 lumache 2-3 paguri una coppia di gamberi amboinnsis che sono i piu estroversi e i meno timidi una coppia di thor amboinensis (ballerini) un granchio o matrix che perņ vedi pochetto perņ se hai della valonia ti aiuta ad eliminarla ma io preferisco il granchio di porcellana che va in simbiosi con anemoni o lps meglio euphyllie che č molto carino poi io come pesci ti consiglierei una coppia di pagliacci poi il cntropyge poi un labride quello che vuoi te e se hai la sabbia una valencieanne se invece non hai la sabbia un syinkiropus ma la vasca deve essere avviata da parecchio altrimenti un Pomacentrus Caeruleus (damigella gialla blu) e sei a 5 pesci e hai una vasca ben popolata e allegra |
Lumaca per me vai tranquillo, gamberi se anche ne metti 4 o 6 va bene, c'e anche lo pseudochelinus o i symchiropus che sono molto belli, da branco o anthias o cromis o kauderni..
|
se volessi mettere la sabbia (so che non si dovrebbe, ma mi piace troppo) quali animali mi aiuterebbero a tenerla bella pulita?
|
Se la vasca gira bene non ce ne dovrebbe essere bisogno, comunque io ho avuto esperienze positive con le stelle Archaster typicus...
|
stelle, gamberi, ofiurie, lumache turbo zombie, i vermi dovrebbero pulirla da soli se presenti..
|
bello il loricolus come gia' detto,pero' attento che potrebbe rompere le scatole hai coralli ad un mio amico ha prima eliminato tutti i vari zoantus poi a cominciato con i polipi degli sps,cmq non tutti lo fanno eventualmente lo rivendi o lo fai fritto hihihihh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |