AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Avvio maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278025)

Danilo Ruscio 28-12-2010 23:21

anche se le rocce provengono da un acquario illuminato quando le inserisci un un nuovo acquario cambiano le condizioni di corrente e ossigenazione e quindi hai una moria di batteri & co. il mese di buio serve a far maturare (da qui il nome maturazione:-))) le rocce: si insediano nuovi batteri e si stabilisce un equilibrio tra aerobici e anaerobici e questi batteri ti fanno da filtro chiudendo il ciclo dell'azoto. se non aspetti abbastanza può essere che i batteri che hai al momento non ti "bastano" per tenere bassi i valori di N e P e ti escono le alghe che si trovano in una condizione favorevole:luce+nutrienti.
io aspetterei questo mese se fossi in te, e poi illuminerei gradualmente.

LUKAS22 29-12-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio (Messaggio 3349387)
anche se le rocce provengono da un acquario illuminato quando le inserisci un un nuovo acquario cambiano le condizioni di corrente e ossigenazione e quindi hai una moria di batteri & co. il mese di buio serve a far maturare (da qui il nome maturazione:-))) le rocce: si insediano nuovi batteri e si stabilisce un equilibrio tra aerobici e anaerobici e questi batteri ti fanno da filtro chiudendo il ciclo dell'azoto. se non aspetti abbastanza può essere che i batteri che hai al momento non ti "bastano" per tenere bassi i valori di N e P e ti escono le alghe che si trovano in una condizione favorevole:luce+nutrienti.
io aspetterei questo mese se fossi in te, e poi illuminerei gradualmente.

oggi sono andato a comperare i test salifert ho preso quello per il calcio, kh , silicati .
domani faccio i test e vediamo un pò se qualche cosa ne esce fuori, per la risposta di danilo grazie per la precisazione non si finisce mai di imparare. non avrei mai acceso le luci era una mia curiosità che potrebbe anche servire a chi legge il topit che e molto utile, in effetti io non vado per nulla di fretta anzi come mi hai appena accennato più tempo passa meglio è. quindi non e detto che l'acquario marino abbia bisogno di un mese di buio , ma ben si da un minimo giusto ? quindi riflettendo su alcuni aspetti non solo economici ma anche di una buona riuscita aspettare e la cosa primaria per un acquario .
grazie per le risposte domani i posto i test e po valutiamo insieme cosa fare.

ps: volevo farti un ultima domada . ieri ho pulito il fondo con un tubicino quello per l'aria aspirando i residui lasciati dalle rocce.. effettivamente non sono riuscito a togliere proprio tutto non dovrebbe creare problemi? perche se fosse poi sarei costretto a spostare le rocce perche i residui sono anche sotto le rocce...

LUKAS22 29-12-2010 21:18

Buona sera a tutti
adesso ho fatto alcuni test

salifert calcio : 400 ppm in realtà non ho mai usato i salifert come test se ho capito bene il valore che e sulla siringa si riferisce al valore riportato sulla tabella..

0,2 ml che corrisponde a 0,20 giusto? la sirinaga piccola del test non sò se ho capito bene.

silicati : non rilevabbili 0
test sempre salifert

dupla kh
kh ---> ALLE STELLE cioè il test mi dice che da blu diventa giallo e dal numero di gocce si identifica la durezza io sono arrivato 41 dhk e normale e non diventa mai giallo e diventato rosso...
che faccio?? e normale??

temp 26
salinità 1020 con rifrattometro a lancetta e a galleggiante mi segnia sempre uguale.

LUKAS22 30-12-2010 21:37

rieccomi oggi sono andato a comprare il buffer per il calcio e le resine per i silicati e i fosfati .

ho inserito 1gm di buffer in polvere , 2 minuti fà ho fatto il test
kh : alto non sò come mai test della dupla
Calcio : 430 ppm salifert
silicati : 0 salifert
temp : 26
salinità : 1020 mg/l lancetta e galleggiante sono 2 tester.

spero qualche anima pia mi risponda.;-)

LUKAS22 31-12-2010 17:58

buon anno a tutti....

ragazzi questa mattina ho notato dei piccoli animaletti bianchi sul vetro che camminano come ragnetti che sono?#28f

ALGRANATI 31-12-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da LUKAS22 (Messaggio 3354121)
buon anno a tutti....

ragazzi questa mattina ho notato dei piccoli animaletti bianchi sul vetro che camminano come ragnetti che sono?#28f

copepodi

LUKAS22 01-01-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3354429)
Quote:

Originariamente inviata da LUKAS22 (Messaggio 3354121)
buon anno a tutti....

copepodi

da quello che ho letto da internet sono un nutrimento per i persci , quindi e normale che ci siano di solito nei topit delle maturazioni sia nel forum che ingiro dicono che è una cosa normale ... è un problema o e un sintomo di buona riuscita?

ALGRANATI 01-01-2011 22:41

è un sintomo che le rocce erano vive e si stanno muovendo.

LUKAS22 01-01-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3355381)
è un sintomo che le rocce erano vive e si stanno muovendo.

non ho afferrato bene il concetto per piacere puoi essere piu chiaro ... sono un neonato e sto cercando di capire ...
grazie...

ALGRANATI 02-01-2011 00:22

i copepodi nascono da cisti o copepodi che si sono salvati dal trasporto e dalla maturazione.
quando le condizioni lo permettono nascono e iniziano ad abitare il sistema.
tutto o quasi ciò che c'è nelle rocce di vivo è utile e buono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.