AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Progetto Askol Fluval Edge con pesci palla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277868)

maurix71 30-12-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3352181)
maurix71, non so a chi ti riferisci con "saputelli" (vedi comunque di automoderarti), ma guarda qui:
http://www.thepufferforum.com/forum/...Travancoricus/
Freshwater = Acqua dolce e quello è il più autorevole sito sui pesci palla a livello mondiale.

Federico, non mi riferivo al tuo intervento, ma ti chiedevo seriamente se li hai avuto per farmi consigliare sui pulitori da abbinare a loro.-39

Miskin 30-12-2010 21:59

su quel sito come litraggio minimo riporta 20 litri

alek4u 31-12-2010 01:12

Io li ho.

Sono i più piccoli pesci palla d'acqua dolce.

Ne ho due in un 40 litri ben piantumanto.. e quando è ora di pappa si scornano..
In 20 litri uno dei due ci lascerebbe le pinne..

Come pesci da fondo alcuni consigliano gli otocinclus.

PS: non riusciresti mai a fare un fluval edge ben piantumato, come richiedono i travancoricus.
Punta su un'altra vasca se proprio vuoi tenerli.
PS2: sai che mangiano solo vivo o al limite congelato?!

Entropy 31-12-2010 02:51

Anch'io ho 5 C. travancoricus. In 126 litri (di acqua dolce) densamente piantumato (la foto della vasca è nell'album). E li vedo in continuazione, perchè non sono pesci timidi e sono sempre in giro per la vasca a esplorare e cercare cibo. E non appena mi vedono si mettono davanti al vetro frontale in attesa della pappa. E se non spariscono in 126 litri, figuriamoci in 40. Anch'io non scenderei sotto i 30 litri netti (ben piantumati) per una coppia. Si perderebbe molto del loro comportamento. E si rischierebbe di vederli andare di continuo solo su è giù per il vetro in cerca di altro spazio.

P.S.: Nella mia vasca convivono pacificamente (ma perchè di 126 litri e ben piantumata) con Caridina multidentata. In 30 - 40 litri le alghe si tengono sotto controllo con le piante ed una gestione attenta ed oculata della vasca.

Mkel77 31-12-2010 14:58

maurix71, Bettina ti ha consigliato di non scendere sotto i 40 litri e ti ha sconsigliato il fluval edge, non capisco perchè te la stai prendendo così........se poi vuoi fare di testa tua e non accetti i consigli diversi dalla tua opinione, non chiederli...........detto questo ti auguro un buon 2011........:-))

maurix71 31-12-2010 18:28

Non devo per forza prendere il FLuval Edge, il mio è un progetto per una vasca da posizionare in cucina compresa tra i 20 e i 30 litri. Ho parlato di Fluval Edge perchè mi piace questa struttura particolare, tuttavia se prendessi proprio quello cambierei l'illuminazione con una più performante a led. In alternativa costruirei qualcusa di analogo partendo da una vasca commerciale e costruendo quel che manca in legno. In questo secondo caso lo lascierei senza coperchio.

alek4u 02-01-2011 19:26

Allora NON prendere il Fluval Edge. Ci sono decine di motivi per cui non ci piace quella vasca, fai un cerca sul forum e li scoprirai.

Prendi un'altra vasca (la più capiente possibile).

maurix71 02-01-2011 20:42

.

maurix71 03-01-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3353848)
maurix71, Bettina ti ha consigliato di non scendere sotto i 40 litri e ti ha sconsigliato il fluval edge, non capisco perchè te la stai prendendo così........se poi vuoi fare di testa tua e non accetti i consigli diversi dalla tua opinione, non chiederli...........detto questo ti auguro un buon 2011........:-))

Accetto sempre volentieri consigli da chi è più esperto, ma permettimi di dubitarne quando chi li dispensa non sa se il pesce in questione è d'acqua dolce o salata;-)

bettina s. 03-01-2011 13:19

Se ti riferivi a me, so praticamente tutto su questi pescetti, perché i miei bimbi è da due anni che cercano di convincermi a prenderli, ma per me sono al momento troppo impegnativi.

E mio malgrado sono anche esperta di fluvale edge, perché una mia conoscente l'ha voluto a tutti i costi e non dico cosa ci tiene per decenza.
Poiché ha sempre mille problemi devo correre a risolverglieli, la manderei volentieri a quel paese, ma poi penso ai pinnuti che ci son dentro....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.