![]() |
L'aeratore al massimo ce l'hai? purtroppo per curare questo parassita la temperatura bisogna alzarla (siamo ancora nel dubbio però) d'altronde in estate a volte si passano anche i 30, i carassi di solito ce la fanno. Per aiutarli diminuisci o elimina il fotoperiodo e solleva il coperchio in modo che circoli più aria.
Se non spuntano puntini bianchi si può abbassare di un grado o due ma bisogna continuare per almeno una decina di giorni :-( Per il cibo fidati...quello che affonda subito...il canarino non ha problemi può mangiare tutti i "formati" :-) |
L'aeratore ce l'ho ed è sempre acceso, allora li tengo alla temperatura di 29° ancora per un pò, ma se nn fosse l'ichtio, cos'altro potrebbe essere? comunque puntini bianchi nn ne vedo e nn hanno mai avuto questo problema, è più di 1 anno che ho questi pesci.
|
Cosa potrebbe essere...bella domanda!
I valori sono nella norma? hai misurato tutto il misurabile? allora altro non c'è da fare. La prima cosa che faccio io quando vedo qualcosa di anomalo è un bel cambio+biocondizionatore. Le feci sottili e trasparenti sono sintomo di qualche problema intestinale. Regolati come ho giù scritto. Per ora non si riscontra una patologia ben precisa per cui niente farmaci, ciao |
Dato che poco tempo fa ho avuto un problema di vermi branchiali con uno dei miei pesci che purtroppo ho perso... nn vorrei che si siano ripresentati. Anche lui presentava questi sintomi prima che la situazione peggiorasse, quando ha iniziato a tenere aperta una branchia e a stare sempre sopra l'aeratore per respirare meglio. Non c'è una cura o qualcosa da fare per prevenire i vermi branchiali o l'ichtio, così da stare sicuri. L'unico pesce che sta proprio bene e non ha mai avuto problemi è il pleco, come mai? E' più resistente degli altri?
|
In effetti i pleco sono dei carri armati :-)
I vermi branchiali non li ho mai sentiti nei carassi, sicura della diagnosi fatta a suo tempo? |
Dato che teneva la branchia aperta e non aveva puntini bianchi sono quasi sicura, poi mi sono consultata su internet ed ho visto che il sintomo della branchia aperta vuol dire vermi branchiali, è morto nel giro di una settimana e gli ultimi giorni di vita nemmeno mangiava più -20
|
Mah....con i vermi di solito tengono le branchie chiuse e sembra che tossiscano, in genere accade con i discus o ciclidi in generale. Comunque è andato ormai :-(
Per prevenire non c'è nulla di "chimico". Parlando dei carassi basta acqua molto pulita, cambi regolari, misurazione dei valori "nascosti" tipo ammoniaca. Ovviamente la temperatura dei cambi deve essere più o meno simile a quella in vasca, ma personalmente sono convinta che per prendere l'ichtyo non basti questo ossia bruschi cali di temperatura. Può capitare è vero ma ci deve essere qualcosa che non va a monte. Mio parere personale ovvio, ciao |
Ho notato come un piccolo filamento bianco alla branchia del canarino, spero non sia niente di che. Il mio pesce è sempre in movimento e quindi non riesco a vedere bene cosa sia, però si gratta sempre la branchia sul fondale. L'ichtyo credo di poterla ormai escludere, dato che i puntini bianchi non ci sono. Spero non siano vermi branchiali come pensavo...
|
Se continui a pensarci glieli fai venire i vermi !! #19 I filamenti possono essere anche micosi, raramente i parassiti si vedono ad occhio nudo.
Hai riportato la temperatura a quella di esercizio? Nel dubbio per ora aggiungi un cucchiaio di sale/50 lt. e caso mai guarda il pesce con la lente d'ingrandimento #13 io faccio così.... |
Ho riportato la temperatura a quella di prima, proverò con il sale e poi ti faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |