AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 a fermentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277799)

mouuu11 06-01-2011 00:53

Ma è quella premium o quella a gel? comunque adesso le ho contate e esattamente sono sempre 25 al minuto.

Mate 06-01-2011 10:59

a fermentazione classica...
non ho fatto quella in gel perchè mi sono costruito un fermentatore e tutto l'impianto a partire da una bombola usata per fare l'acqua gassata ( regge 15bar )...per cui sarebbe difficile fare il gel!!

mouuu11 06-01-2011 14:04

Ah qindi tu aggiungi lo zucchero all'acqua e lievito? Beh se è questo mi sa che è molto diffficile dosare perchèhai un picco di produzione all'inizio e poi la co2 va calando.

Mate 06-01-2011 16:39

già...però tenendo tutto sotto pressione...sto provando a vedere se riesco a controllare meglio la fermentazione...e renderla più lenta...
inoltre sto pensando di aggiungere anch'io una riserva interna di zucchero che si sciolga poco per volta...

Marcoto 09-01-2011 01:49

A me con questo metodo alla riapertura avevo uno sbalzo di erogazione

Mate 12-01-2011 11:55

ciao a tutti,
ho messo in funzione il tutto...con porosa in legno messa in verticale rivolta verso l'alto!!
come faccio a capire se la diffusione è corretta? crea delle bolle molto piccole che vengono diffuse in tutta la vasca dalla corrente!!ma non riesco a capire se sono piccole a sufficienza!!
per ora erogo 12 bolle al min costanti nelle 8ore di luce, poi il sistema perde pressione e il giorno seguente ne eroga 8 circa...ma poco mi costa aumentare le bolle prima dell'accensione!!

mouuu11 12-01-2011 17:34

Beh se prima di arrivare ala superficie non le vedi piu è il massimo che potevi ottenere , secondo me non è un gran metodo quello che usi meglio la co2 a gel normale... troppo macchinoso e sinceramente non l'ho nemmeno capito , spiegati meglio

Mate 13-01-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3375046)
Beh se prima di arrivare ala superficie non le vedi piu è il massimo che potevi ottenere , secondo me non è un gran metodo quello che usi meglio la co2 a gel normale... troppo macchinoso e sinceramente non l'ho nemmeno capito , spiegati meglio

ma è un normale sistema a fermentazione classica...solo che al posto della bottiglia di cocacola ho usato un fustino che viene usato in genere per gasare l'acqua negli impianti.
però con questo sistema non posso usare il metodo a gel....

mouuu11 13-01-2011 16:17

Puoi postare una foto o magari il nome esatto che lo vedo su google.

Mate 13-01-2011 16:18

meglio di no...dopo una settimana oggi ha perso pressione...e ciao ciao co2!!:-(
meglio ripiegare sul gel che da quanto ho capito va meglio!!:)
preparo la bottiglia da 1,5L o basta 0.5? non ne devo erogare molta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.