AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ho toccato un synchiropus splendidus in grave pericolo di vita.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277715)

egabriele 23-12-2010 09:48

Non prendete sempre per oro colato wikipedia.
Mediamente e' affidambile, ma talvolta contiene anche discreti sfondoni (come le enciclopedie a pago, comunque!!!).

Fate sempre caso se le affermazioni hanno dei riferimenti precisi o no. RIcordate sempre che puo' essere stata scritta 5 minuti prima da un ubriaco!!

Per Hypa confermo l'acqua calda. Pero' temo che funzioni se fatta subito !!

L'anemone e' un condilatcys?

Rive Gauche 23-12-2010 10:54

Hypa, secondo me sei da abbattere... come i cavalli..... :-D :-D :-D

Comunque incredibile questa storia. Mi hai messo un po' d'ansia........
Ed ecco perchè l'anemone è così sconsigliata da tutti.

Paolo Piccinelli 23-12-2010 11:53

Hypa, di ritorno da marsa Alam quest'estate ho avuto una mano piena di bolle per una settimana, ero finito su un corallo di fuoco.

Un pò di fastidio, poi le bolle sono scoppiate ed è passato tutto... una pomatina antistaminica spalmata dalla mogliettina e passa tutto! ;-)

alex1875 23-12-2010 12:09

Hypa...

ti confermo che la stragrande maggioranza dei veleni marini è termolabile... avresti dovuto mettere la mano in acqua calda subito... ormai le tossine hanno fatto il loro... credo che se non ti sei procurato ferite aperte (tagli o punture) tutto rimarrà localizzato e sotto controllo.... ma tienila d'occhio...

Il cortisone non credo che ti aiuti molto... anzi, lo lascerei perdere... ;-)

Però facci sapere mi raccomando...

Hypa 23-12-2010 13:13

Ciao belli,sono vivo! Non ho alcun sintomo e dopo qualche ora è passato il dolore.
La vasca sta bene,l'anemone ha lasciato il pesce,non lo ha mangiato,ma lo ha ucciso ed il corpicino del synchi è diventato una palla del famoso muco..
Vi ringrazio per i consigli, e concordo con Rive:-D
L'anemone priva di un simbionte è effettivamente pericolosa per gli altri ospiti, ma con un pagliaccio che si prenda cura di lei non accadono queste cose.
Il polymnus era molto aggressivo nel difendere la sua anemone,non faceva mai avvicinare nessun pesce,spesso attaccava il naso che era più grande di lui di quattro volte..
L'anemone è una stichodactyla haddoni.;-)

cicala 23-12-2010 13:55

anemone bellissimo ...........il sinchy potevi lasciarlo li una volta nei tentacoli il veleno è in circolo e non c'è più niente da fare ..............

Hypa 23-12-2010 14:17

Si matteo, ce l'ho lasciato, poi stamattina era abbandonato in un angolo sulla sabbia e l'ho tolto..era diventato una palla putrescente..
L'anemone è stupenda..dovreste vederla dal vivo..nella foto è contratta, quando si apre prende mezza vasca!

gabrimor 23-12-2010 15:26

I veleni degli abitanti dei nostri acquari sono molto meno potenti che in natura, dovresti farcela
:-D:-D. Scherzi apparte io qualche anno fa fui punto al mare da una tracina di circa 25 Cm. dovetti andare al pronto soccorso ( dal dolore insopportabile) e li mi dissero che appena punto avrei dovuto tenere la mano in acqua caldissimain modo da attenuare l'effetto del veleno.

Hypa 23-12-2010 15:34

:-Dl'unico danno che ho subito è stato psichico..#17 Ah no..è vero...quello già lo avevo..:-D
------------------------------------------------------------------------
eh la tracina è stronzetta, ma in effetti come detto sopra molti veleni sono termolabili,e con acqua calda si disattivano, in altri casi basta variare il ph della pelle, usando aceto(o pipì) almeno per i pesci che vivono nei nostri mari..

kache 23-12-2010 22:25

hypa se ci fai caso in questo topic il primo che ti ha detto di mettere la mano in acqua calda sono stato io,l'avevi letto il mex ?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.