AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione modestissima e sostituzione lampade.- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277555)

spiritolibero66 22-12-2010 08:43

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3339537)
Tranquillo, se è da 10000k va benissimo pure se c'è scritto per dolce...

Grazie per l'intervento.
Quindi la gradazione della luce è "universale" (?) e stà poi all'utilizzatore usarla in funzione delle proprie necessità...
Mi rimane poco chiaro, allora, come mai i produttori mettano sulla confezione delle lampade da 10000K l'indicazione solo per dolce...anche perchè lascerebbe presumere che quella gradazione sia veramente quella più adatta alla crescita delle alghe anzichè non la 6400K che invece dichiara un utilizzo consigliato ANCHE per marino ed invertebrati...
Beh, una bella confusione comunque...

Jonny85 22-12-2010 09:16

Ognuno mette quello che gli pare sulle confezioni, ma la luce è quella...poi ci sono marche che fanno lampade particolari, con spettri di emissione diversi, ma per ora lasciale stare...

spiritolibero66 22-12-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3339864)
Ognuno mette quello che gli pare sulle confezioni, ma la luce è quella...poi ci sono marche che fanno lampade particolari, con spettri di emissione diversi, ma per ora lasciale stare...

E si...certo che però usare così le informazioni di vendita da parte dei produttori è fuorviante nei confronti di noi consumatori ed inoltre complica le scelte anzichè bene indirizzarle e semplificarle.
Ciao e grazie a tutti, Stefano.---

spiritolibero66 22-12-2010 14:39

Allora.
Ho acquistato la lampada per RI-sostituire quella che avevo sotituito ieri (messa da 6700K).
Questa, che verosimilmente è la stessa di quella che stavo usando fino all'altro giorno, ed è però da 18000K e NON da 10000K come pensavo che fosse.
Incredibilmente sulla confezione viene indicata per acque dolci, ma personalmente credo (e vi chiedo conferma ulteriore) che sia più adatta ad un marino...anche perchè se, come penso, è la stessa lampada che montavo in precedenza, i risultati sono stati buoni...
Boh...nei prossimi giorni RI-sostituiscop e speriamo bene...
Ciaooo

Jonny85 22-12-2010 15:04

Di solito minore K va bene per il dolce, maggiore K va bene per il marino...non ho mai provato i neon da 18000K, non so darti una mano, ma se dici che è lo stesso che avevi e considerando che l'illuminazione nel marino arriva a 20000K, dovrebbe andare bene...

spiritolibero66 22-12-2010 20:13

OK...ho montato la 18000K a sostituzione della 6700K che avevo messo (forse) per errore.
La luce che si vede è sicuramente all'impressione ottica MOLTO più simile a quella che c'era in precedenza e comunque a mio giudizio sicuramente più valida esteticamente, anche se, a voler essere proprio critici, sembra un attimo troppo sul tono blu nel complesso...ma a me piace.
Ora mi sto fermo e vediamo che succede...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.