![]() |
..sono pesci timidi... un fondo di sabbia scura e magari disseminato di foglie secche di quercia o di cattappa li può solo aiutare...
L'acqua non deve essere ferma, ma ben filtrata... il filtro deve essere di buona qualità e funzionante , anche se il getto è meglio che sia smorzato.. per quel che riguarda la riproduzione, non ti posso aiutare, non avendo mai trovato i piccoli... |
ok grazie... Ma l illuminazione deve essere debole oppure qualcosa del genere 0.5 w/l sarebbe troppo?
|
un neon.... e vai di piante galleggianti... quelle che vuoi, ninfee..hydrocotile, pistia... qualcosa che aiuti a smorzare la luce e dare supporto ad un eventuale deposizione...
un coperchio ermetico è necessario, come con tutti i labirintidi... |
ok grazie se e quando li trovero spero di avere grande c**o nel trovare la coppia... Se avro qualche dubbio chiedero e... TANTI AUGURI!!!
|
grazie!... fammi sapere se e quando li trovi!..
tantissimi auguri anche a te!-c24 a presto! Marco |
un informazione: caridine o lumachine verrebbero mangiate?
|
Quote:
Molto pericolosi i naupli delle caridine che potrebbero attaccare un Microctenpoma da 10cm e farlo fuori in un sol boccone!#23 |
ciao marco!!!
buone nuove: l acquario dovrebbe essere libero per fine settimana ma dovendolo riallestire completamente dovro rifarlo maturare... mica hai una foto della vasca che avevi allestito per i tuoi microctenopoma? |
ho letto un articolo in cui vivono a temperature anche fino a 18° ma non ne sono tanto convinto quindi chiedo a voi... che dite? è troppo bassa?
|
..purtroppo non ho foto della vasca, perchè li avevo anni fa e la vasca è stata destinata ad altri pesci e rifatta, comunque, quando dovrai allestirlo, siamo qui per eventuali consigli...
Per le temperature.. non saprei.. è un discorso che facevamo al telefono con Venus, i "bush-fishes" (Ctenopoma e Microctenopoma) popolano un areale molto vasto nell'Africa centrale e vivono in diverse tipologie ambientali.. bisognerebbe sapere la provenienza, ma dato che non ci è possibile, per la temperatura dovremmo fare qualche esperimento... i miei li tenevo a temperture attorno ai 24°/26°.. ma ho osservato che sopportavano molto bene gli sbalzi di temperatura giorno/notte quando li ho tenuti fuori d'estate... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |