![]() |
tutti che ti consigliano come me hehehe
il problema è la temp esterna molto bassa fidati se poi vuoi fare il mezzo bandito puoi anche infilarci carpette piccole recuperate dal lago e raggiunta una taglia adeguate liberarle nuovamente (ai tempi che ero stupido e non ero guardia ambientale lo facevo) per il discorso pesci gatto puoi inserirli se trovano cibo in abbondanza non predano preferiscono poltrire per la vasca ha gia 3 fori quindi potresti andare di sump o percolatore che poi ti illustro quando ci si vede |
Bene grazie a tutti per le risposte ma ci sono delle novità. Ho ottenuto il permesso di tenere la vasca in casa a patto di evitare parti emerse. Direi che la situazione cambia decisamente. Ora sono sotto esame appena ho un po' di tempo libero riesamino il tutto (perdonate il gioco di parole). Intanto mi interessa sapere il discorso sulle hql. Non me ne intendo neanche un po' di illuminazione ( a dire tutta la verità mi intendo poco anche del resto ma vabbe :-) ). Allora supponendo che io voglia mantenere il progetto di quelle plafoniere che lampade ci dovrei mettere? Cioè ho letto quello che ha scritto tenellus ma di che wattaggio esistono? dal momento che si parla di 400-450 litri netti ho bisogno di almeno 300-350w se voglio essere libero di scegliermo le piante. Supponendo di voler montare solo due plafoniere, esistono lampadine come quelle indicate da tenellus sui 150#175 w?
Grazie |
Quote:
|
Ma per montare le hqi ci vuole una plafoniera specifica vero? che magari costa un patrimonio giusto ? :-)
|
una vasca di pesci rossi?
|
500 lt sono sprecati per dei pesci rossi!!!!!!!
|
Chi ha parlato di pesci rossi?
|
allora i tempi si chiudono!!!
hai pensato a cosa metterci dentro??? io monterei delle plafo industriali da 100w se non vuoi cose esigenti sei apposto, ma perchè abbandoni l'idea del biotopo italiano?? guarda che ti potrebbe dare soddisfazioni enormi |
allora i tempi si chiudono!!!
hai pensato a cosa metterci dentro??? io monterei delle plafo industriali da 100w se non vuoi cose esigenti sei apposto, ma perchè abbandoni l'idea del biotopo italiano?? guarda che ti potrebbe dare soddisfazioni enormi!!!!!!!! ma a che piano abiti??? okkio al solaio |
Una bella idea è quella dei Lepomis gibbosus. Occhio alle piante troppo esigenti e delicate perchè sono pesci che quando nuotano fanno il finimondo. Per illuminare una vasca da 150 centimetri io ti consiglierei una bella plafoniera da garage del tipo che trovi nei negozi di materiale elettrico con due belle lampade a pentafosfori facilmente reperibili da un acquariofilo. La vasca è lunga e illuminarla con lampade a basso consumo può essere difficoltoso a mio avviso. Se non vuoi spendere una fortuna mi pare una soluzione accettabile. Puoi anche verniciarle per renderle meno antiestetiche e rimuovere lo schermo di plastica per ottenere una luce più diretta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |