![]() |
Sulla faccenda della necessità dei pulitori penso si possa discutere a lungo. Non tutti, infatti, sono dell'avviso che un pesce da fondo sia indispensabile. Cmq i corydas in generale si adattano a valori d'acqua molto duri, tieni conto, però, che stanno bene almeno in piccoli gruppi da 5-6. Tra l'altro non tutti i corydoras sono così robusti come si pensa. Magari metti un'ampullaria che con quei valori va a nozze.
|
Anzi...aggiungo che i Poecilidi in acque troppo tenere,possono avere problemi di assimilazione dei sali,con conseguenti problemi nello sviluppo.Acque molto molto dure.Non scenderei mai sotto i 500ms.
|
oltre a quotare seabright, ricordo che i pulitori non esistono. se vuoi dei corydoras che ti piacciono punta sui C. Aeneus, adatti ad acque dure, le altre specie sono di acque più tenere.
|
Quote:
Non ti fidare delle striscette perchè potrebbero sballarti il ph anche di un punto (comprate i test a reagente liquido!). Mi sembra quasi di fare pubblicita ai test a reagente:-D |
fossi in te metterei su un bel po' di lumachine ... ampullarie , physa ,melanoydes e naturalmente planorbarius.#36#
|
si anche i C. paleatus, ma vorrebbero acque più freddine tra i due meglio gli aeneus. meglio di tutto physa, planorbarius se vuoi della fauna che si nutra di alghe
|
Il fatto che i corydoras siano necessari è un luogo comune dei negozianti..
Vai di lumache che non sbagli. Comunque anche "durezza massima" non vuol dire un granchè,se vuol dire 14/15 gh è una cosa,se hai 20 gh e 15 kh come noi in zona milano io personalmente la taglierei un po'per dei poecilidi. Io la mia acqua di rubinetto,così com'è,la uso solo per il tanganica. |
La conducibilità di 500 si traduce in quanti gradi di durezza?
|
Quote:
Per darti un esempio,l'acqua osmotica può ritenersi buona con conducibilità sino ai 35/45ms(io dal mio impianto la tengo a circa 15/20 e come sale cambio la cartuccia a sedimenti). Solitamente le acque di rubinetto possono avere conducibilità comprese tra 600 ed 800ms,salvo fortunate eccezioni. Parlando di Guppy,quando capitano trattamenti con sale,in ragione di 5g/lt la conducibilità schizza a 1900/2200ms... Di rado misuro i valori nelle vasche dei Poecilidi...a volte capita se ci son problemi.Ancor meno sono le volte che mi servo dei test a reagente,che uso raramente per vasche più tenere.Molto più comode e meno costose le pennette a lettura immediata che utilizzo quotidianamente. |
Quindi il sale fa aumentare la condcibilità, ma io sapevo che conducibilità composta solo da magnesio o solo da bicarbonato fa male quindi se misuri la conducibilità non sai comunque quanto hai di ogni elemento giusto?
quanto costa questo attrezzo per la conducibilità? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |