![]() |
Su 40 litri senza sump devi mettere un buon skimmer appeso tipo deltec 300... Se usi una sump i litri effettivi sono di più quindi il discorso cambia...
:-) |
La sump anche la metterei il problema però sono i miei, già devo convincerli a mettere un quarto acquario dopo il dolce, il plantacquario e il vascone della tartaruga penso che chiedere di mettere una sump sia un po eccessivo!
Lo skimmer da te mostratomi sembra bello ma veramente un salasso almeno per il momento penso no metterò pesci se poi deciderò di fare il salto lo acquisterò e mettero i pesci! Credo che la tecnica più o meno l'ho capita il vero problema resta la scelta della fauna, consigli? |
Oggi ero in un grosso negozio della mia zona, ho visto le pompe Koralia da 900 l/h per circa 20#30€ può andare?
Ho inoltre visto il filtro a zainetto niagara con schiumatoio sui 20€, può essere utile per mettere le resine? Inoltre mi è sorto un dubbio i coralli quanto costano e quanti me ne serviranno? |
Ok le koralia (usate lo trovi a meno) e il niagara per le resine è perfetto (tieni presente però che non è indispensabile, io l'ho comprato e l'ho usato una settimana soltanto)...
I coralli dipende... se compri talee da privati sul mercatino te la cavi con poco... se compri nei negozi può anche essere un salasso... Poi dipende sempre da cosa vuoi mettere... molli e lps sono più economici di solito... se passi da spezia un pò di xenia e zoantus blu/verdi te li regalo (ma non ho ancora mai provato a staccarli dalla roccia, credo comunque si riesca :-)) |
Allestisci solo la vasca da 40 lt e usa quella da 10 come vasca di rabbocco o addirittura come sump (se ha le dimensioni giuste per farci lo scarico e metterci la pompa di risalita.
PEr gli animali devi scegliere tu...teoricamente puoi allevare di tutti (coralli) sia molli, che lps che sps...dipende dalla luce che adotterai. Per i molli e lps basta poca luce....per gli sps devi spingere con i watt (almeno 80 w), avere forte movimento interno e acqua sempre pulita (ma non occorre lo skimmer..) parti con le rocce di ottima qualità e fai una maturazione lunga di almeno un mese....poi accendi le luci gradualmente e a fotoperiodo completo inizi ad inserire qualche corallo.... con quella vasca potresti comprare 1 barretta led bianche e una blu (200€) e ti togli il pensiero per allevare solo molli e lps...qualche gamberetto e sei a posto....riscaldatore almeno 50 w, pompa di movimento 1000lt/h (new wave AS) piccolina e silenziosa flusso regolabile...http://www.petidea.it/pesci/detail.php?item=2232 |
Purtroppo mi sa che l'affare per il 40 litri è sfumato a causa di problemi di spazio e di genitori, quindi forse (anche questa è in dubbio) potrei avere solo spazio per il 10 litri, che faccio? lascio perdere e faccio un caridinaio oppure ci sono possibilità di riuscire con un 10 litri?
|
Cerca sul forum, si riesce (SENZA PESCI) a fare cose carine anche in piccolo!
Indispensabile osmoregolatore e un buon riscaldatore sovradimensionato! Ciao :-) |
La mia paura riguarda la mia inesperienza, ho letto molto sul forum e per questo mi spaventa diciamo fare un 10 litri, perchè comunque chi lo fa possiede già un marino bello grande avviato! COmunque se mi dici così magari ci provo!
Ma alla luce di tutto ciò che cosa dovrei comprare? Fate pure nomi di marche o modelli, nei limiti del possibile vorrei cercare di acquistare materiali che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, e sopratutto i vari invertebrati da inserire! |
Ok allora sono entrato in possesso del acquarietto da 10 litri e questo è ciò che ho:
-Acquario credo della wave da 10 litri -portalampada con lampada tutto dennerle da 11watt -filtro a zainetto wave niagara, non so i watt e quindi i l/h -riscaldatore wave tropico (se non mi sbaglio, di certo è della wave) Così messo cos'altro mi servirebbe oltre le rocce vive e le pompe? Quante pompe dovrei prendere? Vanno bene le koralia nano? I sali per farlo quali mi consigliate? ------------------------------------------------------------------------ Ho visto dei pesci delle specie Elacatinus, Trimma e Eviota che mantengono dimensioni piccolissime, sono comunque troppo per un acquario senza sump e skimmer? |
i pesci sono troppo senza skimmer... e poi sinceramente 10 litri è proprio troppo poco per un pesce...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |