![]() |
è la prima volta che sento parlare dei sei mesi... io più di 6 settimane non ho aspettato poi ovviamente l'inserimento degli abitanti è stato graduale
|
Scusate il ritardo nella risposta ma, purtroppo, il mio fedele computer fisso ha deciso di abbandonarmi.
Vi scrivo dal telefonino :D Vorrei sapere qual'è il costo dell'acqua d'osmosi e se fosse il caso di comprare direttamente un piccolo impianto in grado di soddisfare le esigenze dell'axquario sotto l'ottica dei cambi d'acqua. Infine volevo sapere come regolarmi sul litraggio dei cambi necessari per raggiungere gli ideali valori e con quale frequenA vanno effettuati. Grazie a tutti per le risposte :) |
Per il prezzo dipende dal negoziante ma all'incirca costa sui 20 centesimi al litro ma non sempre è di qualità :-(
Con circa 60 euro compri un impianto di osmosi (mi sembra "il primo prezzo" della Forwater). Il costo secondo me lo ammortizzi in fretta visto anche i valori di partenza della tua acqua di rubinetto... dovrai usarne sempre ad ogni cambio e risparmi il via vai dal negoziante con le taniche! Per la frequenza e la quantità dei cambi.. bhe ogni acquario è un mondo a sè.. dipende dalla popolazione, dalle piante, dal filtro, da come la tieni... Di base comunque si parte da un 10 / 20 % della capienza ogni 2 settimane. Ripeto non si puo' dare dei numeri precisi.. piano piano vedrai te quando cambiare l'acqua anche in base ai valori che misuri ;-) |
In effetti non è solo il filtro che deve maturare, ma tutta la vasca. Però c'è la possibilità che se, passato il picco dei nitriti, non metto qualche animale in vasca, il carico organico sia talmente basso da non permettere ai batteri di moltiplicarsi tanto quanto sarebbe auspicabile.
Quindi è vero che un buon equilibrio biologico in vasca ci mette qualche mese ad instaurarsi, ma, al fine di raggiungerlo, sarebbe bene contribuissero anche gli animaletti (sempre introdotti pochi per volta e non in numero eccessivo) ;-) |
Se il costo delL'impianto è così contenuto credo proprio che lo acquisterò dopo natale.
Sapreste cOnsigliarmi una marca specifica? Inizialmente per raggiungere i valori ideali dovrò effettuare cambi di sola acqua d'osmosi, ma per mantenere i valori unq volta resi stabili come faccio? L'acqua del rubinetto li alzerebbe mentre quella d'osmosi li abbasserebbe #24 |
come marca ti dico forwater... poi una volta arrivato ai valori desiderati non fai altro che miscelare l'acqua di RO con quella di rubinetto oppure usi i sali specifici in modo da avere l'acqua del cambio uguale a quella della vasca ;-)
|
Quoto berto1886. Puoi vedere il Forwater OSPURE50 MINI oppure il Ruwal AP50.. sono simili sia come prezzo che come prestazioni; su un noto sito online li trovi entrambi senza spese di spedizione ;-)
Se non lo lasci sempre collegato alla rete idraulica, devi stare attento che la membrana interna non asciughi ma lascio ad utenti più esperti di me essere più precisi a riguardo. |
basterà mettere due rubinetti una all'uscita del permeato e uno in uscita dello scarto
|
Non ho ben capito la questione dei due rubinetti.
Non ho ben presente come è fatto un impianto RO. Devo mantengano collegato alla rete idrica?! E come? |
l'impianto di RO quando lo avrai in mano vedrai che è molto semplice sono solo 3 o 4 (a seconda del modello) bussolotti collegati tra loro con dei tubicini. Avrai tre apici che usciranno dell'impianto l'ingresso, che andrà collegato alla rete idrica tramite apposito adattatore da 3/4 di pollice(di solito è quello di default), l'uscita di acqua di RO, il cui tubo andrà a riempirti la tanica e l'uscita dell'acqua di scarto subito dopo restrittore di flusso il cui tubo andrà verso lo scarico del lavandino ecc.... se l'impianto lo lascerai appeso al muro se sempre collegato (e lo usi molto di frequente) problemi 0, se invece non hai posto per appenderlo e vuoi riporlo dopo l'uso dovrai fare in modo che la membrana resti sempre bagnata (e per non fare acqua in giro) dovrai mettere dei rubinetti perchè questo non avvenga, ad ogni modo consiglio l'installazione di rubinetti anche se appeso se lo usi ad esempio una volta a settimana sempre per non seccare la membrana. Spero d'essermi spiegato bene... ciao ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |