AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiuto ..... O smetto vi prego leggetelo (nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276643)

periocillin 16-12-2010 13:35

fatto ma non è servito a nulla , ma posso ridosare batteri oltre a biodigest e bioptim per cercare di far "ripartire tutto"

la spazzolata l'ho fatta ho tolto tutte le rocce e le ho spazzolate e molte le ho bollite poi ho preso l'acqua l'ho messa nelle ghirbe, ho aspirato tutto il fango sul fondo poi ho rimesso tutto dentro con un 30% di acqua nuova, carbone e resine anti po4 ma dopo circa 15 giorni tutto come prima

GROSTIK 16-12-2010 13:41

ma dopo queste operazioni hai messo dentro subito pesci e sei partito con foto periodo pieno? .........

periocillin 16-12-2010 13:44

certo dentro le vaschette non credo che resistano molto, come vi ho gia detto non li posso appoggiare da nessuno

GROSTIK 16-12-2010 13:46

e per questo che riparti da capo ..... praticamente su una vasca "ripulita" tu carichi subito e non dai il tempo per una corretta maturazione ......
se vuoi continuare a tenere l'acquario .... riparti da zero e gli animali vendili se non riesci a piazzarli per 1/2 mesi .... altrimenti non ne vieni fuori ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 16-12-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3330406)
fatto ma non è servito a nulla , ma posso ridosare batteri oltre a biodigest e bioptim per cercare di far "ripartire tutto"

la spazzolata l'ho fatta ho tolto tutte le rocce e le ho spazzolate e molte le ho bollite poi ho preso l'acqua l'ho messa nelle ghirbe, ho aspirato tutto il fango sul fondo poi ho rimesso tutto dentro con un 30% di acqua nuova, carbone e resine anti po4 ma dopo circa 15 giorni tutto come prima

Io farei come ti ho detto e metterei un antagonista alle alghe tipo Flavescens o Naso una Dolabella qualche Riccio che quando stanno per rispuntare le mangiano.;-)

periocillin 16-12-2010 13:54

ok ma i ricci e i paguri li posso mettere insieme? e la dolabella dove la trovo? il salaris mi aiuta?

GROSTIK 16-12-2010 14:01

io dico la mia :-)
se tu hai bollito e raschiato le rocce ...... hai eliminato gran parte dei batteri che aiutano a sostenere biologicamente il sistema ..... quindi per ritrovare l'equilibro ci vuole del tempo .... nuova maturazione (che non avviene in 1/2 sett) ..... introdurre subito carico organico e magari aggiungerlo non ti aiuta ..... la decisione finale è tua .... ma io ripartirei da capo con calma ...
(ero d'accordo con il protocollo di maurii ... inteso come ripartenza ma non di introdurre subito gli animali ne di aggiungere altro .... ;-) )

periocillin 16-12-2010 14:06

scusate ma posso aggiungere i batteri adesso anche lasciando tutto cosi?

secondo voi se aspiro le alghe e riuso l'acqua filtrata va bene?

Maurizio Senia (Mauri) 16-12-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3330457)
scusate ma posso aggiungere i batteri adesso anche lasciando tutto cosi?

secondo voi se aspiro le alghe e riuso l'acqua filtrata va bene?

Le filamentose possono essere una sorta di maturazione dopo aver toccato e smosso la rocciata....quindi devi estirpare a mano le Alghe e mettere degli antagonisti che ti aiutano dosare Batteri solo hai cambi d'acqua.

periocillin 16-12-2010 14:49

ogni quanto faccio i cambi? e continuo a dosare biodigest e bioptim? grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.