AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276504)

mouuu11 16-12-2010 19:22

Ecco l'immagine
http://s2.postimage.org/2eoo7ta78/carassiusauratus.jpg, in 40 litri potresti andare con un betta no?

Markfree 16-12-2010 21:00

esatto pensavo proprio a lei :)

vendita 17-12-2010 09:16

Ok ragazzi ma voi.. personalmente.. avete mai visto un pesce rosso piu' grande di 15 / 20 cm?? c'e anche il fatto che il pesce si adatta alla grandezza della vasca e di solito questo pesce viene tenuto in anguste boccette di vetro. Sinceramente penso di non avere mai visto un pesce rosso in una vasca da 250 litri... io ripeto li tengo in una vasca grande (appunto una vasca) ma al massimo sono arrivati a 15 / 18 cm ...
Poi in natura vive anche 25 anni ma in cattività? A me non sono mai durati così tanto :-(
Io penso che specialmente in casi come questi un conto siano i dati riportati dalla natura e un conto quello che riscontriamo noi in cattività... sicuramente è colpa nostra il fatto di non dare ai pinnuti un habitat decente dove nuotare e adatto alle loro esigenze. Scusate l'OT!
Quindi penso "bravo" frankemanuele che cerca di dare più spazio al pinnuto e quoto Markfree sul fatto di tenerne solo uno dato lo spazio. Io poi non mescolerei pesci d'acqua tropicale insieme al pesce rosso (pesce d'acqua "fredda").

Markfree 17-12-2010 14:51

Quote:

c'e anche il fatto che il pesce si adatta alla grandezza della vasca
sta proprio qui l'errore. non si adatta, nessun pesce si adatta. Al max rimane rachitico, soffre e appunto muore prima

Rimango dell'idea, se vuole e riesce a piazzarlo ad un acquariofilo bene, altrimenti nel 40lt da solo...starà strettino ma indubbiamente meglio della boccia

mouuu11 17-12-2010 17:41

Io ho un laghetto di circa 5000 litri e ho pesci che ho preso nel negozio il 1999 o il 2000 e si sono riprodiotti quest'estate certo li ho anche tenuti comprati 2 in 10 litri ma capito lo sbaglio li ho messi nel laghetto e vedessi come sguazzano felici (adesso non li vedresti avendo un bello strato di ghiaccio).
Secondo me è come chi tiene gli scalari in 400 litri, gli deve piacere altrimenti non lo fa .
Riguardo il fatto della natura , si è molto diverso e quel pesce è selvatico da molte generazioni ma non vuol dire che non crescano comunque 20 25 cm , è sbagliato diere invece che si adattano, sarebbe da dire sopravvivono e lo dimostra il fatto che anche quel bestione è stato trovato nel tevere.

malù 18-12-2010 01:00

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3331784)
Sinceramente penso di non avere mai visto un pesce rosso in una vasca da 250 litri... .

I miei sono in una vasca da 180 litri e c'è qualcuno, qui sul forum, che ne sta preparando una da oltre 500 litri............la passione è passione e non ci sono pesci di serie "B".

Markfree, mouuu11......straquoto #36#

vendita 18-12-2010 13:44

Si ragazzi e' quello che dico io.. forse mi sono spiegato male..
Io concordo sul fatto che NON ci sono pesci di seri B lungi da me pensare il contrario!
Mouuu11 quanto sono i grandi i tuoi pesci nel laghetto? 20 cm? A me nella vasca (che tanto piccola non è visto che sarà almeno 400l) non sono cresciuti piu' di quello.
Concordo anche che ho sbagliato a scrivere si adattano.. come dici tu Mouuu11 è piu' giusto dire sopravvivono... il fenomeno del nanismo in acquario però e' realta' (e qui ci vuole un post a parte).
Malu sono contento che qualche pesce rosso fortunato andrà a stare in 500l ma quanti pesci rossi attualmente stanno in vasche e quanti stanno nelle boccette?
Io stesso da bambino ho tenuto un pesce rosso in una brocca convinto che stesse bene.. pensavo fosse normale.. con il tempo poi ho scoperto che non lo era!
Chi si ricorda dove stava Abramo (il pesce rosso di Arnold il telefilm)? ;-)

mouuu11 18-12-2010 18:17

Anche di piu , non ho mai misurato col righello ma piu o meno 20 25 a occhio pinne escluse.
Gia il fenomeno del nanismo -04 ho cercato di speigarglielo a mio cugino che 3 pesci rossi in 20 litri non ci stanno ma di fronte alla risposta della madre "sono solo pesci" ho rinuciato augurandogli ceh smettano presto di soffrire, altro nonposso farlgi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.