AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   info oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276432)

crilù 15-12-2010 12:01

Ma perchè gli aeneus non vi piacciono? vivono benissimo con i carassi mentre le lumache se lasci socchiuso il coperchio (in estate) te le ritrovi a raccattare polvere in giro :-(

onlyreds 15-12-2010 12:46

crilù... sei incompresa :-D
Comunque io consiglio solo 2 rossi e basta... alla fine secondo me saranno anche meno di 60L...
forse come primo acquario sarebbe meglio uno di comunità con platy, guppy e.... cory aeneus così facciamo felice crilù -11

AleKK 15-12-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3328642)
Ma perchè gli aeneus non vi piacciono? vivono benissimo con i carassi mentre le lumache se lasci socchiuso il coperchio (in estate) te le ritrovi a raccattare polvere in giro :-(

basta chiudere il coperchio <.<

poi le neritine non escono :P

crilù 15-12-2010 16:29

Onlyreds..grazie per la comprensione...ora dormirò meglio la notte :-))

Alekk d'estate il mio coperchio è aperto altrimenti mi lessano i pesci e poi ... le lumache alla parisienne si può fare...in vasca no :-))

Mayla 15-12-2010 17:09

Anch'io con i miei 4 oranda ho 5 cory.
Direi che vivono tutti bene, quest'estate, con mia grande sorpresa i cory sono diventati 6, mentre gli oranda sono aumentati da ottobre di 4 unità.
La cosa che mi dispiace è che dovrò dare via gli orandini, altrimenti la vasca diventerà una pescheria!-43

angiolo 15-12-2010 18:23

Olivier19, stai soprattutto attento a come li nutri gli oranda, perchè loro aspettano solo un tuo piccolissimo errore per fartela pagare facendosi trovare capovolti a galla come boe! Usa mangime che affonda subito, piselli (sbucciati) e zucchini bolliti (a rondelle), mangime in gel, e surgelato (portato prima a temperatura ambiente).
Sempre pochissimo cibo alla volta, verdure alla sera.

mariano1985 15-12-2010 19:31

Quoto per il discorso degli Oranda a pancia all'insù... il cibo è importantissimo!!!

Sono passato a mangimi che affondano, cibo in gel e verdurine, e magicamente non tritrovo più gli oranda a panza all'aria!

Purtoppo però dato che li avevo separati dagli altri per mantenerli a dieta, li ho messi in salotto, dove la temperatura è piuttosto alta (sempre sopra i 22 gradi di giorno)...
...gli altri pesci invece sono nell'acquario nella tromba delle scale, e lì ci sono circa 13 gradi!

Adesso come faccio? Li lascio separati per tutto l'inverno aspettando il caldo?? Ho paura che rimessi al freddo facciano una brutta fine!
Il problema è che comunque sono in una casca da 20 litri senza filtro... metto un filtrino a spugna e tiro avanti con cambi totali ogni 2/3 giorni??

ALTRA DOMANDA:
I cory aeneus e lumachine in genere possono stare a temperature basse come i carassi? (il mio acquario adesso è sui 13 gradi...)

angiolo 15-12-2010 20:04

Mariano, gli oranda vanno un pochino "scaldati" a 22/23 gradi, quindi non rimetterli sulle scale.
Sulla vasca da 20 litri preparati: sarai rimproverato sicuramente da Onlyred e da altri! Almeno 40 litri a pesce rosso Ti diranno, 50 se varietà comune. Io sarei più comprensivo: quasi nessuno può permettersi tanta acqua; vedi quello che puoi fare.

AleKK 15-12-2010 20:23

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 3329370)
Mariano, gli oranda vanno un pochino "scaldati" a 22/23 gradi, quindi non rimetterli sulle scale.
Sulla vasca da 20 litri preparati: sarai rimproverato sicuramente da Onlyred e da altri! Almeno 40 litri a pesce rosso Ti diranno, 50 se varietà comune. Io sarei più comprensivo: quasi nessuno può permettersi tanta acqua; vedi quello che puoi fare.

se la vasca da 20 lt è solo per curarli che senso ha rimproverarlo?

comunque se nella vasca più grande hai altri 3 code e stanno a 13 gradi questo è un male.. procurati un termoriscaldatore!!!!

crilù 15-12-2010 20:40

[QUOTEALTRA DOMANDA:
I cory aeneus e lumachine in genere possono stare a temperature basse come i carassi? (il mio acquario adesso è sui 13 gradi...)][/QUOTE]

Le lumachine non lo so ma i cory no, gli aeneus li tengo a 21°, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.