![]() |
Quote:
|
giaretto, innanzitutto devi vedere se sotto il tuo coperchio c'è spazio per aggiungere un tubo fluorescente. Se puoi metti una foto della parte inferiore del coperchio.
Aggiungendo un T5 24W 55cm arriveresti a 42W totali, se invece puoi aggiungerne un T5 28W 59cm (stessa lunghezza dei T8 18W) arriveresti a 46W che sarebbe già non male (un po' più di 0,5W/l). I T5 28W sono tubi specifici per acquari e costano sensibilmente di più dei 24W commerciali. Se ci sta il tubo aggiuntivo, ti serviranno: - il tubo fluorescente - le cuffie stagne - la centralina di accensione (ballast) di potenza adeguata Per le lampade commercializzate guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm Per le esigenze di luce delle piante, qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
#24 forse hai il mio stesso acquario ... il mio è un Wave poseidon 95lt lordi ed ha un solo neon da 18w.
Non so come sia possibile fare uscire un acquario così equipaggiato, ma anche io fregato dall'ignoranza iniziale, dal negoziante e dal prezzo, l'ho comprato. Ho aggiunto 2 neon T5 da 24W con le cuffie stagne tipo queste, lasciando la plafoniera centrale inalterata. (Alla fine se prendevo un acquario già ben fornito risparmiavo soldi ed incavolature -04) Se hai lo spazio e la disponibilità andrei per una plafoniera da 1 metro dove ci sono montati 2 neon da 39w .. con un centinaio di euro ti porti a casa plafoniera bella pulita e i tubi riescono a coprirti l'inetra lunghezza della vasca. Con i 24W , rimangono un pò bui i lati esterni della vasca. Se riesco oggi faccio qualche foto. Ciao |
su ebay ho comprato un'ottima plafoniera 80cm 4x24watt t5...a 100euro spedita in celere1...ma i sn anche 3x24 a 80euro...e 2x24...
tieni la vasca scoperta e via...solo vetro |
ciao a tutti, ragazzi! grazie infinite per le tante risposte e per i consigli che mi avete dato! è davvero bello trovare gente così gentile e disponibile! :-))
per quel che riguarda la mia vasca, vedendo e valutando le varie opzioni e i vari costi (e considerando che la mia praticità con i neon è quasi pari allo 0- 12) avrei quasi quasi deciso di pensare ad una vasca nuova! ma anche per questo avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.:-D per non creare nuovi topic mi potreste consigliare per un 100/ 120 lt nuovocon prezzi abbordabili,?? ancora grazie per la disponibilità! #25 |
Consiglio che ti posso dare è di comprare una vasca aperta con filtro esterno e plafoniera adeguata per i litri della vasca che intendi comprare...con i pro e i contro di una vasca aperta ti posso assicurare che l'affetto visivo è migliore, anche per la manutenzione è più pratica...è un mio gusto comunque aspetta consigli di chi è più esperto...facci sapere a presto:-)
|
Quote:
Io sarei propenso per questo "Juwel Rio 125 Serie Higt Lite T5 2X28W", o per quest'altro "Juwel Rio 180 Serie Higt Lite T5 2X45W", infondo ci sono solo pochi euro di differenza tra uno e l'altro. cosa ne pensate dell'iluminazione di questi 2?, e cosa mi consigliate?? grazie a tutti |
hanno sempre poca luce per il loro litraggio e ti ritroverai a dover modificare anche li il parco luci!:-(
negli articoli di acquaportal ci sono tante idee per aggiungere dei neon sotto al coperchio, fai un giro e fatti un idea! |
Quote:
1 litraggio tra i 100 e i 200 l 2 luci appropriate a tale litraggio (adatto ad ambiente poecilidi, quindi molte piante con richiesta luce elevata) 3 costo intorno ai 200 euro (se possibile) 4 qualsiasi tipo di filtro interno/esterno Scusate se "rompo", ma non so più come fare, non voglio più ricevere spiacevoli fragature da negozianti (ne ho ricevute troppe) che cercano di affiabiarti qualsiasi cosa pur di vendere!!-04-04, e contando che non sono proprio portato per il fai da te elettrico!! Perdonate lo sfogo!!!#12, e spero di non aver preteso la luna con i parametri sopracitati... Grazie a chiunque mi aiuterà#25 |
purtroppo non facciamo gli astronauti!!! :-D per darti la luna!!!!:-))
perchè non vedi sul mercatino di acquaportal per l'usato? potresti trovare un occasione d'oro!!! come è successo a me! ;-) stagli un pò dietro e vedrai che verrà fuori un ottima occasione! con acquari già modificati! e comunque in acquariologia un pò di "fai da te" non guasta !!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. |