AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ho deciso: metto le piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276335)

berto1886 17-12-2010 15:19

va bè vediamo mo come va...

Turidilla 18-12-2010 12:21

La Bolbitis non è una pianta a crescita molto rapida, però è davvero belloccia :-) Ce l'ho anch'io, devi solo stare attento al Ph, perchè dicono che se è troppo basico sulle foglie si formano delle macchie nere. Io personalmente ho 7,1 e va tutto bene.
Le foglie che ha quando la compri probabilmete non sono adatte alla vita sommersa perchè la pianta viene di solito coltivata emersa, quindi non ti spaventare se diventano brutte. Appena dai il tempo alla pianta per adattarsi, dal basso ne spuntano di nuove, le mie sono più chiare, di un bel verde semitrasparente, ma il colore dipende molto dalla luce che hai.
Ti ho detto tutto quello che so:-)) ah, non interrarla! legala ad un legno...

piloga 18-12-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Turidilla (Messaggio 3333540)
La Bolbitis non è una pianta a crescita molto rapida, però è davvero belloccia :-) Ce l'ho anch'io, devi solo stare attento al Ph, perchè dicono che se è troppo basico sulle foglie si formano delle macchie nere. Io personalmente ho 7,1 e va tutto bene.
Le foglie che ha quando la compri probabilmete non sono adatte alla vita sommersa perchè la pianta viene di solito coltivata emersa, quindi non ti spaventare se diventano brutte. Appena dai il tempo alla pianta per adattarsi, dal basso ne spuntano di nuove, le mie sono più chiare, di un bel verde semitrasparente, ma il colore dipende molto dalla luce che hai.
Ti ho detto tutto quello che so:-)) ah, non interrarla! legala ad un legno...

Grazie.... l'ho ancorata ad un legno di Manila............come la gestisci, ad esempio le foglie che diventano brutte come le tratti?

berto1886 18-12-2010 23:20

è tipo una anubias insomma...

piloga 19-12-2010 21:58

Diciamo che come le anubias è a crescita lenta, epifeta e non vuole molta luce ma è una felce, ha qualche problema con acque con ph alcalino e soprattutto, al contrario delle anubias è molto più folta e cespugliosa

Turidilla 19-12-2010 23:48

Quote:

Grazie.... l'ho ancorata ad un legno di Manila............come la gestisci, ad esempio le foglie che diventano brutte come le tratti?
Io le ho lasciate. :-)) Non mi danno fastidio e tendo a toccare dentro l'acquario il meno possibile... mi piace l'effetto selvatico... Ma suppongo che se non ti piacciono tu le possa potare senza problemi.
Gradisce un po' di movimento d'acqua e la co2, ma non è indispensabile... stai solo attento al ph e vedi che comincia ad allungare le manine... :-)

berto1886 20-12-2010 00:13

perfetto :-)

piloga 20-12-2010 00:30

Quote:

Originariamente inviata da Turidilla (Messaggio 3336044)
Quote:

Io le ho lasciate. :-)) Non mi danno fastidio e tendo a toccare dentro l'acquario il meno possibile... mi piace l'effetto selvatico... Ma suppongo che se non ti piacciono tu le possa potare senza problemi.
Gradisce un po' di movimento d'acqua e la co2, ma non è indispensabile... stai solo attento al ph e vedi che comincia ad allungare le manine... :-)

Ok eseguo....... e quindi non tocco niente. L'effetto cespuglioso piace tantissimo anche a me. Oggi mi sono accorto che insieme alla bolbitis ho introdotto delle lumachine......l'ho lavata accuratamente ma sono rimaste due molto piccole. Non appena si "mettono in posa" vi posto foto per un'identificazione e per suggerirmi eventuali provvedimenti.....noto anche "punti e virgole" nere su due foglie di anubias nana....alghe?

berto1886 20-12-2010 00:58

di che colore sono le lumache?? poi si potrebbero essere alghe... metti delle foto

piloga 20-12-2010 01:14

Nocciola chiaro...... Cmq domani metto foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.