AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led AQL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276190)

panda30 22-12-2010 14:11

nessuna novità ?

bluvils 22-12-2010 20:07

le ho viste oggi dal mio negoziante che ne ha prese 3/4...
per la precisione ho visto accesa la 120cm 90w di consumo...
bhe valgono quello che costano...
carine esteticamente...ma la luce nn è un gran che...poco profonda e poco luminosa...

rubaisienne 23-12-2010 09:07

Cosa intendi, riesce a sostituire una hqi 250w o siamo indietro?Mi sembra che monti 700 led o sbaglio?Erano appese o attaccate con le staffe, più o meno a quanti cm erano dall'acqua?

bluvils 23-12-2010 13:00

assolutamente no nn riesce a sostituire una 250 w...ma ho i miei dubbi che nn riesca a sostituire neanche una 150w hqi...
l'abbiamo provata sopra una vasca tenendola in 2 persone...sia a pelo d'acqua che piu alta facendo varie prove 10cm 15 cm 20cm 25cm...ma niente da fare..la vasca su cui l'abbiamo provata è alta 50cm e sul fondo per quanto ci poteva essere la griglia forata per l'esposizione dei coralli ma era veramente buio...
io ho provato quella piu costosa da 90 led che consuma 90w, quella nera diciamo...
non compratela...

Poi abbiamo provato anche la 120cm led ultra SLIM quella grigia per intenderci...che ha invece 360led con un consumo di 21,6w bhe va meglio anche se a profondita nn ci siamo neanche la... va bene per illuminare i refugium sicuramente per questo è ottima visto i bassi consumi, o se ne comprate un paio per illuminare una vasca dolce senza grosse pretese...

ciaooo

ANLO 23-12-2010 13:23

Ciao a tutti, ho letto con interesse questo post e anch'io aspettavo qualche recensione. Io ho un nano in cui attualmete ho la plafoniera hasse con 2 pl bianche da 30w ciascuna e 2 pl blu da 15 w ciascuna. In mio nano è alto 30cm, volevo chiedere, in particolare a bluvils che l'ha provata, se secondo lui miglioro con questa led aql o se è meglio che mi tenga la hasse.
Grazie!

GianNico 23-12-2010 15:00

l'ho montata ieri.
Sicuramente non sostituisce una 250W ma una 150 Watt si.
Io montavo su una vasca da 120 cm una hqi da 150 watt.avevo al centro una luce discreta ma ai lati niente.
Ora,ho la stessa luce su tutta la vasca.
In ogni caso,non mi sentirei di consigliarla per una vasca super esigente ma per chi come me ha molli,lps e solo montipore foliose e digitata si.
Nel mio caso,stessa luce ma consumi ridotti ad un quinto e distribuita in maniera uniforme

Bigsampey 23-12-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da GianNico (Messaggio 3341926)
l'ho montata ieri.
Io montavo su una vasca da 120 cm una hqi da 150 watt.avevo al centro una luce discreta ma ai lati niente.
Ora,ho la stessa luce su tutta la vasca.
In ogni caso,non mi sentirei di consigliarla per una vasca super esigente ma per chi come me ha molli,lps e solo montipore foliose e digitata si.
Nel mio caso,stessa luce ma consumi ridotti ad un quinto e distribuita in maniera uniforme

Ciao, potresti postare delle foto?
Grazie

rubaisienne 23-12-2010 15:17

SI delle foto sono curioso anch'io, pure io monto una 150w ma voglio vedere la differenza.
Scusa ma hai preso la slim 120 cm con 700 led.?

bluvils 23-12-2010 16:02

Quote:

Originariamente inviata da ANLO (Messaggio 3341800)
se secondo lui miglioro con questa led aql o se è meglio che mi tenga la hasse.
Grazie!

ciao anlo secondo me è da evitare nn so cosa allevi ma mi sentirei di consigliarti una plafo hqi da 70w...sicuramente rende 10 volte le pl e 10 la plafo a led AQL con consumi di 10w in piu soltanto...per me ne vale la pena visto che la ppesa nn ne neanche cosi eccessiva....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GianNico (Messaggio 3341926)
l'ho montata ieri.

scendo me nn sostituisce una 150w...poi nn puoi paragonarla a una singola lampada come avevi tu sulla tua vasca che è cmq sotto dimensionata...
a mio parere ha per estenzione di luce sostituisce 2hqi da 50w (che nn so se esitono, ma le paragonerei a quel wattaggio hqi) sempre perche secondo me due da 70w sono superiori...

cmq facci sapere come va con gli lps e montipore e foliose tra qualche giorno a meno che nn ti senti gia di esprimere un parere dopo nenache un giorno...

rubaisienne 23-12-2010 16:45

Bisogna capire cosa uno è abituato a vedere o come dite voi cosa vuole allevare, aspettiamo le foto di GianNico se sarà cosi gentile da postare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.