![]() |
grande passione, io prediligo la canna fissa su tutto, ma non disdegno qualunque tecnica( tranne mosca purtroppo )
|
ormai sono anni che non vado piu, comunque preferivo carpfishing
|
la canna fissa è la più divertente, anche perchè scardole, breme e carassi non mancano mai :-))
|
eccomi ci sono anche io...in mare pratico la pesca coi palamiti, traina leggera sotto costa, bolentino leggero, e sono un grandissimo appassionato della pesca a seppie, polpi e totani. da terra, sempre in mare, beach ledgering e paf.
nelle acque interne mi piace molto la pesca al tocco in torrente in cerca di trote e ogni tanto mi concedo qualche pescata a spinning prevalentemente in cerca di lucci. mi diverto anche molto con la cara vecchia bolognese a carpe nei fossi delle miei zone. :-) |
Magari vado OT però ho un episodio da raccontare, la mia prima "pesca":
Ho circa 10 anni ed andiamo con amici di famiglia a mangiare in un ristorante/allevamento di trote (vogliamo parlare dei crostini caldi con burro e trota affumicata?-11). Finito il pranzo i babbi decidono di pescare nella zona apposita dell'allevamento e portano noi bambini con loro. Non ricordo di aver mai strillato e pianto tanto. Ho odiato profondamente vedere quei poveri pesci agitarsi presi all'amo per poi essere rigettati in acqua sanguinanti o portati a decapitare. Sono corsa in auto e non mi sono più mossa finchè non mi hanno riportato a casa. Ovviamente non vuole essere una critica alla pesca, ripensandoci mi fa sorridere la mia reazione di bimba e mangio tranquillamente il pesce, però chi rigetta i pesci feriti nelle acque... -04 o il padrone del locale che tagliava a pezzi le anguille ancora vive... -97b Inutile dire che non sono mai tornata e non credo tornerò mai a pescare :-)) |
perche non hai mai visto come si "termina" un polpo...#06
|
Chi rilascia i pesci deve farlo ovviamente in condizioni decenti...è inutile rilasciare un pesce dopo 10 minuti di tentativi di slamamento, tipo operazione chirurgica...
Da questo punto di vista lo spinning è una gran tecnica, i danni sono minimi... |
beh per l'anguilla ti posso assicurare che si muove anche ben dopo averla uccisa per decapitazione con colpo netto, a causa di spasmi nervosi... per i pesci feriti è un pò come prenderli con il retino in acquario... se non sai trattarli a dovere stai a casa...
|
spesso è meglio recidere il filo e lasciare che l'amo si sciolga (son fatti apposta)...in certe acque è addirittura obbligatorio se il pesc ingoia l'amo.
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |