AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Macchie marroni sulle foglie di Anubias. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276019)

berto1886 16-12-2010 23:16

con l'acqua di RO nn abbassi il pH... per fare ombra alle anubias puoi usare delle piante galleggianti o a stelo da far crescere in modo da creare un "tettoia"... per i silicati c'è l'apposito test (SiO3)

HoLLow 17-12-2010 01:38

Grazie mille per le informazioni.
Non appena mi sarà possibile acquisterò il test dei silicati.

L'idea della "tettoia" di piante galleggianti mi garba assai, credo che ne comprerò altre: mi hanno dato molte soddisfazioni raddoppiando almeno di dimensioni in brevissimo tempo.

berto1886 17-12-2010 15:15

eh si e non hanno bisogno neppure della CO2 visto che se la prendono direttamente dall'aria!!

ApoB100 18-12-2010 04:39

ciao, non sono molto esperto ma ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto brillantemente facendo un primo trattamento con antialghe ed in seguito inserendo in vasca (insieme ai miei dolcissimi 6 "pesci rossi" - vasca da 60 lt) 2 pesci ventosa (non mi chiedete i nomi scientifici) che si attacano alle superfici (vetro e sassi) e 2 altri pesci (sempre mangiatori di alghe della famiglia cipri... qualcosa) (che mi puliscono le foglie) che in una settimana hanno riportato l'acquario al suo splendore originario.

bettina s. 18-12-2010 13:19

ApoB100 permettimi di dirti che ciò che consigli è alquanto sbagliato: innanzitutto 6 pesci rossi in 60 litri sono troppi in più ora hai quelli che presumibilmente sono dua ancistrus (speriamo non altro che diventi più grosso) e altri due pesci sconosciuti.
Noi qui cerchiamo di promuovere quella che ci piace definire acquariofilia consapevole, alla base della quale c'è l'informarsi bene sulle esigenze dei pesci che si intende detenere.
I pesci non si acquistano per la funzione che dovrebbero avere, come mangiare le alghe, considera che producono grandi quantità di dieizioni, quindi sporcano molto più di quello che dovrebbero pulire.
Ogni carassio necessita di almeno 50 litri per se, così come gli ancistrus, quindi avresti bisogno di una vasca molto più grande.
Se vuoi apri un post tuo in primo acquario o in pesci di acqua fredda, comunque benvenuto.;-)

HoLLow, scusa l'ot.

berto1886 18-12-2010 23:23

OT ben accetto bettina se non lo avessi detto te l'avrei fatto io!

ApoB100 20-12-2010 03:31

Cara Bettina.s non essendo un esperto non mi permetterei dare un consiglio a NESSUNO. Ho presentato la mia esperienza, giusta o sbagliata, sempre dietro il consiglio di (a questo punto) rivenditore di acquari. Sono rimasto sodisfato. prima ho avuto i pesci (in 30 lt) e poi l'acquario (quello che mi posso permettere per gli spazi che ho).
Ho sbagliato intromettermi, ci vediamo al "il mio primo acquario".............#13#23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.