AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH alto nell'acqua RO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275958)

buddha 12-12-2010 18:53

Sono d'accordo che l'acqua di osmosi che sia leggermente acida o neutrA non modifichi presocche' il pH del sistema se non impercettibilmente.. Federici proverò a fare ciò che proponevi ma di che volume stiamo parlando?? Io ne faccio 25 litri alla volta per cui dico che non e' quasi possibile che la CO2 ne abbassi il pH di 0,5 unita'.. Proverò comunque..

maxpar 12-12-2010 19:26

Utilizzo un phmetro della HANNA. Ho rifatto la taratura con la soluzione adatta prima di fare la misurazione, visto il valore che mi era uscito ho pensato subito ad una errata taratura del phmetro, ma niente da fare. Il valore è proprio quello PH 7.6/7.8 !

Ma le membrane degli impianti ad osmosi, hanno bisogno di manutenzione ?

Ok adesso provo come ha setto Federico.

Ancora una cosa, ma visto che il ph dell'RO è ininfluente per il ph dell'acquario, ma allora perchè alcuni dicono in caso di PH alto di fare i cambi solo con acqua RO ?

buddha 12-12-2010 19:50

è ininfluente nel senso che cambia pochissmio poichè l'acqua osmotica di base ha pH 7 quindi non sposta l'equilibrio tra H+ e OH- nè da una parte nè dall'altra quindi non acidifica nè basifica..se fosse leggermente acida come dice federico sposterebbe leggerissimamente il pH verso l'acido..se usassi acqua del rubinetto che di solito è basica per via degli ioni Ca++ e Mg++ basificheresti l'acqua della vasca alzando il pH..

maxpar 12-12-2010 20:55

Ok, ho fatto la prova di Federico. Ho lasciato il phmetro per un po di tempo dentro l'acqua RO e dopo 30 minuti circa mi segna PH 6 /6.1 .

Mha !

buddha 12-12-2010 21:29

L'acqua del rubinetto che pH ha? Mi sembra pazzesco.. Che volume hai misurato?

berto1886 12-12-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3324018)
buddha, non consideri che nell'acqua a conducibilità 0 va a disciogliersi la CO2 atmosferica.
L'acqua con nessun sale disciolto può andare anche a pH<5 se lasciata a riposo. Se la agiti invece si libera la CO2 disciolta ed il pH sale.
Probabilmente non in atmosfera, nel vuoto, sarebbe come dici tu ;-)

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3323229)
il pH dell'acqua di RO è da considerare visto che il KH è a 0!

Probabilmente berto voleva scrivere che NON è da considerare perchè instabile (per i motivi detti sopra)

esatto!! #36#

maxpar 12-12-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3324840)
L'acqua del rubinetto che pH ha? Mi sembra pazzesco.. Che volume hai misurato?

Dunque il valore dell'acqua che esce dal rubinetto è PH 9. La misurazione l'ho fatta su 1 lt di RO.

buddha 12-12-2010 22:46

la CO2 non può certo dare sto sbalzo, hai la membrana che rilascia Cloruri, solfati e anioni con idrolisi acida..per me l'impianto ti conviene cambiarlo..

maxpar 13-12-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3324979)
la CO2 non può certo dare sto sbalzo, hai la membrana che rilascia Cloruri, solfati e anioni con idrolisi acida..per me l'impianto ti conviene cambiarlo..

Scusa, fammi capire.
Io ero convinto che la membrana non andasse bene in quanto il ph dell'acqua era alto.
Adesso che invece mi sono accorto dell'errore (il phmetro ha bisogno di stare di più nell'acqua) e che quindi il valore del ph dell'acqua RO è quello che ho avuto sempre, tu mi dici di cambiare l'impianto ?

Ma se è così, allora l'impianto non ha mai funzionato bene, nemmeno quand'era nuovo #24

Federico Sibona 13-12-2010 01:11

maxpar, se la conducibilità è prossima a zero (quanto prossima?) o KH e GH praticamente a zero, vai tranquillo che l'impianto funziona ancora bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.