AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario biotopo Nostrano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275633)

Metalstorm 16-12-2010 16:38

Quote:

il problema è mentenere l'acqua fredda d'estate
paolo, dipende anche da che pesci utilizzi...se metti pesci pescati in torrente (vaironi, triotti, barbi..o peggio ghiozzi) ok, ma con alborelle (se pescate in laghetto o anse) o persici sole non hai grossi problemi...sempre che in casa non ti arriva la vasca a 28 - 30°

l'idea persico sole(coppia da selezionare)+alborelle (gruppo) non mi sembra brutta

se metti il persico sole, meglio che non metti il fondo fertile perchè scava..tanto piante come vallisneria, lemna o ceratophyllum non ne hanno bisogno

grigo 16-12-2010 16:42

Guarda qua sul Garda trovi di tutto e la temperatura dell'acqua d'estate è superiore ai 25 26 gradi, quasi tiepida a riva .
Se vuoi fare un bel biotopo con quel litraggio potresti prendere pesci autoctoni anche particolarmente belli e interessanti dal punto di vista del comportamento .
Io ti consiglierei : salarias fluviatilis e un gruppo di triotti . Se invece dilaghiamo negli alloctoni la scelta è ampia : gambusie , pseudorasbora , rodeo amaro , persici sole , pesci gatto , carassi .
Per non parlare dei gamberi , ma occhio ai pesci che ci abbini : orconectes limosus , procambarus clarkii , e il gamberone turco.
Come piante ti puoi sbizzarrire : Elodea , ceratophillum , lemna , vallisneria , lagarosiphon , miriophillum , fontanilis , ottonia , najas marina ... etc.
Io di biotopi nostrani ne ho già allestiti e ho iniziato l'acquariofilia con quelli consigliola cagnetta , salarias , per il comportamento interessante e , gli sguardi " umani " che fa , per non parlare del fatto che potresti riprodurla.

Ale87tv 16-12-2010 17:14

anche un 3-4 acerine sul fondo non sarebbe una cattiva idea ma non so se da te le trovi

Biolab 16-12-2010 21:23

ah mi piace il lago di garda quasi quasi ci ritorno per pescare qualche pescetto, sempre se poi non mi muoiano per colpa del buco inflitto dall'amo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3330745)
Per non parlare dei gamberi , ma occhio ai pesci che ci abbini : orconectes limosus , procambarus clarkii , e il gamberone turco.
.

cosa intendi per occhio agli abbinamenti? quali sarebbero e a cosa portano?

massi88dux 16-12-2010 21:44

un bel black bass e ogni tanto gli dai da mangiare qualche pesce rosso

Biolab 16-12-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da massi88dux (Messaggio 3331298)
un bel black bass e ogni tanto gli dai da mangiare qualche pesce rosso

sai io sono un patito del black bass e ne vorrei allevare, ma non in un acquario di soli 300 litri.
ancora non ne ho la disponibilità :-(#22

grigo 17-12-2010 21:46

Allora devi sapere che per esperienza certificata di un amico , gli orconectes che aveva sono stati accecati dalle salarias e poi mangiati al primo cambio di pelle , in altri casi può essere il gambero ad avere la meglio sul pesce , informati e prova , anche se col persico sole non dovresti avere problemi , son dei piccoli carri armati quei pesci ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.