![]() |
Quote:
l'idea persico sole(coppia da selezionare)+alborelle (gruppo) non mi sembra brutta se metti il persico sole, meglio che non metti il fondo fertile perchè scava..tanto piante come vallisneria, lemna o ceratophyllum non ne hanno bisogno |
Guarda qua sul Garda trovi di tutto e la temperatura dell'acqua d'estate è superiore ai 25 26 gradi, quasi tiepida a riva .
Se vuoi fare un bel biotopo con quel litraggio potresti prendere pesci autoctoni anche particolarmente belli e interessanti dal punto di vista del comportamento . Io ti consiglierei : salarias fluviatilis e un gruppo di triotti . Se invece dilaghiamo negli alloctoni la scelta è ampia : gambusie , pseudorasbora , rodeo amaro , persici sole , pesci gatto , carassi . Per non parlare dei gamberi , ma occhio ai pesci che ci abbini : orconectes limosus , procambarus clarkii , e il gamberone turco. Come piante ti puoi sbizzarrire : Elodea , ceratophillum , lemna , vallisneria , lagarosiphon , miriophillum , fontanilis , ottonia , najas marina ... etc. Io di biotopi nostrani ne ho già allestiti e ho iniziato l'acquariofilia con quelli consigliola cagnetta , salarias , per il comportamento interessante e , gli sguardi " umani " che fa , per non parlare del fatto che potresti riprodurla. |
anche un 3-4 acerine sul fondo non sarebbe una cattiva idea ma non so se da te le trovi
|
ah mi piace il lago di garda quasi quasi ci ritorno per pescare qualche pescetto, sempre se poi non mi muoiano per colpa del buco inflitto dall'amo
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un bel black bass e ogni tanto gli dai da mangiare qualche pesce rosso
|
Quote:
ancora non ne ho la disponibilità :-(#22 |
Allora devi sapere che per esperienza certificata di un amico , gli orconectes che aveva sono stati accecati dalle salarias e poi mangiati al primo cambio di pelle , in altri casi può essere il gambero ad avere la meglio sul pesce , informati e prova , anche se col persico sole non dovresti avere problemi , son dei piccoli carri armati quei pesci ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |