![]() |
vero flavio, ma per esempio i briozoi d'acqua dolce che sono comparsi in qualche acquario hanno il loro fascino...
per l'insetti è vero questo, salvo alcune eccezioni come gli Helmintidae che sono completamente acquatici... |
nel dolce la microfauna, soprattutto quella bentonica, è infinitamente inferiore per numero e varietà... questo è uno die motivi per cui il metodo DSB che nel marino pare essere divenuto mil santo graal, nel dolce non funziona.
Però di cosette carine ce ne sono... provate a leggere il liBro di Maurizio Gazzaniga (Linneo sul forum) "l'acquario segreto" o date una sbirciata al sito www.acquariofiliaemicroscopia.it Idre, lumachine, piccoli gammaridi, infusori... sono presenti nelle nostre vasche e se le tenessimo meno "maniacalmente pulite" li vedremmo di più. Vi lascio con una foto del mio vecchio prato di Marsilea hirsuta, che da solo era in grado di sostenere la crescita di una ventina di avannotti di Corydoras duplicareus al mese... in pratica la microfauna presente mi permetteva di coprire le spese di gestione dell'acquario solo con la vendita dei piccini. ;-) http://s1.postimage.org/1xj5vwgas/IMG_6562.jpg |
Quando avevo il marino, spesso e volentieri mi incantavo guardando la vita nel DSB della sump piuttosto che guardare coralli e pesci..........davvero un'altro mondo.
|
:-D un altro che passava le ore disteso per terra come faccio io guardando i vermocani che inseguono i misidi nel refugium! :-D
|
giusto appunto Paolo, non voglio proporre un dsb nel dolce (che qualcuno potrebbe pensarlo, anche se l'autovasca nè una sorta di esempio, ma lo sweet non è il luogo per parlarne in dettaglio) ma cercare di capire perchè nel dolce c'è chi avversa qualsiasi cosa non inserita pagandola i n vasca :-))
|
Quote:
Non solo è bella da osservare, ma è anche utilissima. Per il SWDSB (dsb d'acqua dolce), qualcosa esiste... ma assomiglia molto alle vasche della Walstad. |
o di entropy :-))
|
esatto! :-))
|
Quote:
Paolo, io infilavo la testa sotto il mobile per guardare nel DSB veri battaglioni di anfipodi...........ti lascio immaginare i commenti di mia moglie quando passava da lì..........:-D |
...non ho bisogno di immaginare! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |