AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta in 20 litri lordi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275494)

rox 09-12-2010 20:19

Questo "acquario" è totalmente inadatto ai Betta (ed anche ai pesci rossi che ti fanno vedere nella pubblicità). Per i Betta servono vasche chiuse, in quanto respirano aria atmosferica; se la vasca è aperta l'aria sovrastante l'acqua sarà più fredda con il rischio che si ammalino. Inoltre i Betta sono ottimi saltatori e rischieresti di trovartelo sul pavimento.

Sono sicuro che allo stesso prezzo puoi provare una soluzione di gran lunga migliore per il tuo Betta ;-)

piloga 09-12-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3319508)
Ciao!

la vasca va fatta maturare per un mesetto come per tutti gli altri pesci. A dirla tutta nessun pesce meriterebbe il trattamento che molti riservano ai pesci rossi o ai betta..se sai che è sbagliato, perchè lo chiedi? ;-)

Puoi mettere nella vasca acqua di rubinetto biocondizionata e fare test ogni 3-4 giorni per seguire la maturazione della vasca.

Per il fondo io ti consiglio qualcosa di naturale, evita le "pacchianate" tipo ghiaino blu, giallo, rosso, verde ecc ;-)

Quoto, sottolineo ed aggiungo: fai i test anche prima di mettere l'acqua del rubinetto e nel caso valuta se miscelarla con l'acqua d'osmosi
------------------------------------------------------------------------
26 litri è sicuramente meglio di 19 ma.............30Kg è certamente più pesantedi 24 kg! Valuta attentamente questo elemento se non vuoi innondazioni!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3319135)
ci sono anche piante epifite che in natura crescono ancorandosi ad altre piante e in vasca le puoi fissare ad un legno o roccia; un anubias nana farebbe al caso tuo.
Anche il ceratophillum demersum va bene perché prospera sia galleggiante, sia interrato, non avendo radici non richiede fertilizzazione nel fondo.
Proprio per cercare di tenere in qeuilibrio una vasca di litraggio così esiguo le piante sono necessarie.

Anche al legno di manila?

VeilTail70 09-12-2010 20:33

Eh si, senza coperchio non va bene affatto per un betta.

E' proprio un oggetto d'arredamento il fluval.
Lo vedo più come una pura fontana zen che come acquario.

Meglio se ci metti dei pesciolini piccolissimi o qualche caridina.

ROCCO988 10-12-2010 01:02

per quanto riguarda questi pesci piccolissimi cosa mi consigliate?

bettina s. 10-12-2010 13:04

Sono molto contenta di constatare che il negozio dove mi rifornisco più volentieri che poi è un garden, ha allestito diversi fluval chi con varie composizioni di piante e rocce mettendo bene in evidenza che è un simpatico oggetto di arredamento o una deliziosa idea regalo.

Del resto lì ogni betta nuota insieme ad altri pesci con esso compatibili nelle normali vasche da stabulazione e non certo nei bicchieri.

piloga 12-12-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3319182)
in genere il ceratophyllum va messo dietro perché cresce velocemente in altezza mentre un paio di anubias le puoi ancorare a un legnetto o ad una piccola roccia, prese nei negozi di acquaristica, non in natura, sul davanti.

Non devi rifare la maturazione, solo levare al più presto le piante finti che non sono di nessuna utilità.;-)

Ho deciso metto le piante. Lunedì mattina andrò nel negozio e comprerò 3 piante: anubias, muschio e una galleggiante (le prime due le fissero' al legno di Manila). Non pensi che potrei avere problemi di luce? I miei 19 led per un totale di un watt e mezzo quanta luce fanno? A quale lampada classica al neon sono equivalenti?

bettina s. 12-12-2010 00:29

Per la domanda sulle luci non ti so rispondere, meglio se posti nella sezione illuminazione.:-)

crilù 12-12-2010 02:07

Domandina veloce veloce che sono nella sezione sbagliata...ma il ceratophillum va bene anche per i carassi o si mangiano pure quello?

mouuu11 12-12-2010 14:04

Quote:

Domandina veloce veloce che sono nella sezione sbagliata...ma il ceratophillum va bene anche per i carassi o si mangiano pure quello?
Io l'ho messo nel laghetto e in una settimana non l'ho piu trovato e l'unica colpa è x forza la loro

Quell'acquario della askoll oltre al fatto che costerà un botto lo sconsiglio perchè con quanto costa di sicuro puoi prenderne uno piu grande e migliore poi per tutti gli altri motivi detti sopra

piloga 12-12-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3323723)
Per la domanda sulle luci non ti so rispondere, meglio se posti nella sezione illuminazione.:-)

Gent.ma Bettina, ho chiesto nella sezione apposita e mi hanno detto quanto segue: bisogna conoscere i "lumen" e comunque l'illuminazione non dev'essere un granché......
Ho provveduto a chiedere (via mail) alla casa costruttrice le specifiche tecniche ma nell'ipotesi (realistica) che l'illuminazione sia scarsa, quali piante indicatemi in questa discussione vanno bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.