AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ferropol + seachem? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275373)

alexgn 05-02-2011 08:46

2ml solo poche ore prima ed hai ancora i valori a zero? Strano..

Che test utilizzi?
Per sapere se più o meno funzionano ancora e che i reagenti siano ancora buoni dopo aver fatto il test all'acqua della vasca potresti aggiungere nelle provette qualche goccia di Nitrogen e Phosphorus e vedere se il colore varia o se ti continua ad indicare che hai 0mg/l.

Per NO3 io li do tutti i giorni in poca quantità per mantenere il valore costante.
Per i PO4 faccio attenzione a non dosarli lo stesso giorno del Ferro perché i due elementi si legano e precipitano nel fondo. Quindi li doso a giorni alterni.

dange 05-02-2011 12:06

per i nitrati ho il test della Sera, per i fosfati quello JBL.
i test funzionano perchè li ho provati anche in un'altra vasca.
ho letto anche del rischio di precipitazione del phosphorus, ma se fosse questo il problema avrei a zero solo i fosfati e non i nitrati.

oggi pensavo di dosare altri 2ml di ciascun prodotto e vediamo che succede.

alexgn 05-02-2011 13:23

Si, mi pare l'unica soluzione.
Poi però quando rifai i test versaci qualche goccia dei due prodotti, così, per scrupolo, vediamo se li misura.

Andrew90 05-02-2011 14:25

Ciao scusami la domanda (se posso), hai usato come fondo per l'acquario solo il fondo fertilizzato della JBL o l'hai anche ricoperto con un fondo granulare dello stesso colore, un ghiaino marrone? Complimenti ancora per l'acquario!:-)

dange 05-02-2011 16:58

il fondo fertile è stato ricoperto con il Manado JBL, è una specie di ghiaia non quarzifera dalla granulometria fine con una discreta porosità, devo dire un buon prodotto.

tornado in topic ho appena rifatto il test... sempre e solo "0". per scrupolo ho seguito il tuo consiglio mettendo qualche goccia di prodotto ed entrambi i test hanno virato subito. quindi il problema è la vasca e non i test-28d#.
ho dosato 2 ml di ciascuno, fra un'ora si accendono le luci e completo la fertilizzazione, dopo di che rifaccio i test e speriamo bene.

dange 06-02-2011 15:53

io sono a dir poco senza parole...
sono arrivato a 4ml di entrambi i prodotti enza avere il minimo cenno di viraggio dei test.

c'è stata una risposta minima da parte della stellata che sta mettendo nuovi getti ma niente di più.

alexgn 06-02-2011 17:23

Io mi sono fatto da solo il Phosphorus ed in 100 litri netti e con molte piante a crescita rapida ne devo dosare circa 2,5 ml ogni 2 giorni per tenere i PO4 oltre gli 0,5 e non farli andare a zero.
Visto che la tua vasca è 170 litri mi pare normale che finché non inizi a dosarne circa 5 ml non noterai una loro maggiore concentrazione.
------------------------------------------------------------------------
Per gli NO3 non so che dirti perché utilizzo un integratore non Seachem (25 gocce al giorno di Kent Pro-Plant)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.