AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   incollaggio POLIVER (vetro polistirolo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275333)

Pepino 10-12-2010 00:43

il Poliver e' polistirene, ossia polistirolo. Si scioglie bene in molti solventi, vanno bene acetone, toluene (solvente nitro) e trielina.
Il miglior adesivo è quello che ti puoi preparare sciogliendo del polistirolo espanso in trielina (o per meglio dire quella che vendono sotto il nome di trielina nei supermercati). Prepari uno sciroppo fluido, ne applichi un po' sulle due parti, apetti qualche minuto poi ne metti ancora una piccola quantità e unisci. Lascia fermo per 24 ore e avrai un'unione veramente solida.
Questo è il risultato di una lunga ricerca in rete a conferma di quanto finora sperimentato.

fcazz 10-12-2010 01:01

anche io come Edoveraho costruitouna sump con Polyver ed ho incollato il tutto con tanto Polymax della Bostik....per ora tutto bene.....(doppia sgrattatina... ;) )

Pepino 10-12-2010 01:06

che spessore e che misure hai usato per la sump?

fcazz 10-12-2010 01:40

la sumpmisura 50x20x33 spessore 4mm
la vasca è divisa in due una parte acqua osmotica per il rabbocco e l'altra per la sump dove ho skimmer, riscaldatore, chetomporpha e rocce vive.
ogni parte può contenere circa 15 litri di acqua.

Pepino 27-12-2010 01:53

ho effettuato l'incollaggio con la trielina seguendo la proccedura descritta precedentemente e funziona perfettamente, si ottiene un incollaggio veramente solido.

cerash 27-12-2010 21:45

io ho usato per la sump e lo skimmer la sygil pl, presa dove ho comprato il poliver. sei mesi di sump e tiene ancora (mi unisco alle grattate... ce l'ho sulla scrivania!).

buono a sapersi la bostik! il tangit, invece falla che è un piacere!

Pepino 28-12-2010 00:15

ho testato anche io il sygil-pl, ma, mentre su di una vasca regge bene, sull'incollaggio a T per piccoli pezzi non va bene, forzando un poco si stacca, sempre che stiamo parlando dello stesso materiale, io ho usato il POLIVER e non il PLEXIGLASS.

cerash 31-12-2010 18:41

sisi, poliver. boh, strano.

Pepino 14-01-2011 00:43

dopo diversi giorni di test posso confermare che il POLIVER si incolla perfettamente con la trielina usando la procedura esposta sopra; è necessario prestare un po' di attenzione nel taglio, in quanto si scalda sino a fondersi, ma se si procede con la dovuta pazienza non ci sono problemi. La tenuta dell'incollaggio è mooolto robusta, in alcuni casi si arriva ad avere una fusione delle parti incollate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.