AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario ^_^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275053)

Martyx 07-12-2010 00:11

grazie daniele finalmente qualcuno che ha chiarito i miei dubbi XD ah un'altra cosa secondo te meglio filtro interno o esterno? se volessi mettere quello esterno basta che metto i cannolicchi "vecchi" nel filtro nuovo o devo mettere quelli "nuovi"?
oltre al fatto estetico che altri lati positivi ha?

daniele68 07-12-2010 00:24

Secondo me, se come dici hai ereditato la vasca da un'altra persona io i cannolicchi li metterei nuovi almeno perchè non si può mai sapere se i pesci passati erano sanissimi, tantomeno che arrivando da un negozio dalle vasche ce ne passano molti.
Invece se i cannolicchi li hai comprati nuovi, messi nel filtro interno e vuoi un domani metterlo in quello esterno ok si può fare
Per un acquario così grosso metterei un filtro esterno perchè recuperi spazio innanzitutto e poi offri più superficie per l'annidiamento dei batteri "buoni".
Se decidi di cambiare filtro fallo presto prima della maturazione perchè altrimenti rischi di dover rifare l'avviamento e perchè l'operazione , ti assicuro, sporca parecchio

Martyx 07-12-2010 00:31

non so cosa fare XD mmm vedo anche perchè in questi giorni non posso uscire di casa quindi devo aspettare... cmq te cosa mi consigli??

daniele68 07-12-2010 00:36

riguardo al filtro metterei esterno al più presto..io uso solo quelli.
cambiato il filtro lascerei maturare tranquillamente la vasca.
il resto verrà da se ;-) seguendo i quattro punti di cui sopra
serena
ciao

Martyx 07-12-2010 00:42

beh più o meno mi daresti 2 dritte per il filtro esterno? della serie che marca mi consiglieresti la potenza e così via...scusa se ti assillo ma sicuramente se è da sei anni che sei un esperto in materia mi faccio consigliare ^_^ grazie ancora x l'aiuto ^_^

daniele68 07-12-2010 00:50

personalmente io in una vasca simile alla tua ho un eheim 2075 dotato di spraybar, molto silenzioso (diciamo che non lo sento proprio), potente e molto regolabile.Il getto arriva in tutta la vasca.Facile da pulire.
Ho usato anche il pratiko 400 ma l'ho trovato meno versatile.
#12Non sono un esperto anche se è 6 anni che ho acquari in casa..ho un minimo di esperienza su qualche argomento

Martyx 07-12-2010 00:54

beh sicuramente ne sai più di me XD cmq grazie mille per i consigli... cercherò di cambiare il filtro il più presto e di seguire le 4 regole d'oro XD

daniele68 07-12-2010 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Martyx (Messaggio 3315120)
beh sicuramente ne sai più di me XD cmq grazie mille per i consigli... cercherò di cambiare il filtro il più presto e di seguire le 4 regole d'oro XD

è stato un piacere.. se so rispondo..vedrai che riceverai altri buoni consigli dagli utenti.
;-)-28

ely1988 07-12-2010 17:34

non levare le lumachine sono utilissime in acquario...oltre a smuovere il fondo mangiano alghe e cibo scartato dai pesci!il numero si mantiene nella norma se non dai troppo mangime ai pesci(quando li inserirai)!!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.